Cartellate al forno, ricetta dolce pugliese

Le cartellate al forno un dolce  originario  della Puglia e  anche nelle regioni limitrofe(nevole in Calabria e rose in Basilicata) in versione più leggera rispetto alla classica ricetta che vengono fritte nell’olio di semi.

Le cartellate vengono preparate soprattutto a Natale, nella tradizione cristiana rappresenterebbero l’aureola o le fasce che avvolsero Gesù nella culla, ma anche la corona di spine al momento della crocifissione.

Le cartellate al forno,  sono particolarmente  adatte alle persone che non tollerano i fritti o seguono una alimentazione controllata.

La ricetta base delle cartellate l’abbiamo presa dal sito Giallo Zafferano.

Ricetta indicata per la dieta a punti weight watchers 2PP a cartellata.cartellate al forno

Cartellate al forno

Ingredienti per 28/30 cartellate al forno:

300 grammi di farina oo

30 grammi di olio di oliva extravergine

115 grammi di vino bianco secco

un pizzico di sale

per la decorazione:

100 grammi di miele

codette zuccherate

mandorle tritate (se gradite)

codette al cioccolato

 

Setacciate la farina e mettetela su una spianatoia, aggiungete l’olio e il vino bianco tiepidi (noi li abbiamo messi in un pentolino e poi fatti scaldare, la temperatura non deve superare i 35°), il sale.

Lavorate bene gli ingredienti e quando otterrete un impasto morbido mettetelo a riposare per 30 minuti (no nel frigorifero), coperto da un canovaccio.

Ora con la macchina per la pasta tirate delle sfoglie sottili (quinta tacca della macchina per la pasta), tagliate le sfoglie a strisce larghe 3 centimetri e lunghe 30  centimetri circa,  chiudete ogni striscia pinzando la pasta e poi arrotolatela pinzando la pasta.

cartellate

 

cartellate

Fate lo stesso procedimento con tutte le strisce di pasta che avete.

Mettete le cartellate ottenute su una teglia da forno coperta da carta forno e infornate a forno già caldo a 180° per 15/20 minuti fino a quando iniziano a dorarsi.

cartellate

In un pentolino sciogliete il miele e versatelo sopra le carrellate al forno, guarnite con codette di zucchero e codette al cioccolato e mandorle se gradite.

Servite subito oppure conservate le vostre cartellate al forno dentro ad un contenitore a chiusura ermetica.

8 Risposte a “Cartellate al forno, ricetta dolce pugliese”

  1. wow… fantastiche le cartellate!!!
    sono pugliese per metà e me le ricordo fin da bambina, solo che in casa mia arrivavano quelle con il vino cotto invece del miele.

    Una domanda (probabilmente moooolto stupida 🙂 ) : la ricetta è chiara, ma cosa intendi esattamente per “pinzare la pasta”?

  2. sono contenta che ti sia piaciuta la ricetta,per pinzare intendo: dopo che hai fatto le strisce le pieghi e le pizzichi qua e la di modo che rimangano saldate e non si aprano in cottura. ciao e BUONE FESTE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.