Brioches con pan brioche alla ricotta, ricetta golosa con e senza Bimby

Le brioches con pan brioche alla ricotta, sofficissime e senza il burro nell’impasto, solo della ricotta, noi avevamo in casa solo quella light ed abbiamo utilizzato quella.
Per la realizzazione del pan brioche alla ricotta potete farlo o a mano oppure con la planetaria o con il Bimby, nella ricetta troverete i vari procedimenti.

Le brioches con pan brioche alla ricotta sono perfetti per una golosa merenda oppure per una sana colazione, inutile dire che quelle ripiene con la nutella sono state le prime ad essere finite… chissà come mai?

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni24 pezzi circa
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 550 gFarina 0
  • 250 gRicotta
  • 50 gZucchero semolato
  • 3 gLievito di birra secco
  • 200 mlLatte tiepido
  • 1Uovo a temperatura ambiente
  • 1 pizzicoSale fino

per la decorazione

  • q.b.Latte
  • q.b.Granella di zucchero
  • q.b.Granella di nocciole

Per il ripieno dei croissant

  • q.b.Crema di nocciole o confettura

Per le brioches attorcigliate

  • q.b.Zucchero di canna

Preparazione

  1. Scaldate leggermente il latte, aggiungete il lievito di birra secco e un cucchiaino di zucchero, girate bene fino a far sciogliere bene gli ingredienti.

    Nella planetaria mettete la farina 0 precedentemente setacciata, il restante zucchero e aggiungete poco per volta il latte (con la planetaria in movimento), quando il latte è incorporato alla farina aggiungete poco per volta la ricotta (lasciata per 30 minuti a temperatura ambiente) e per ultimo l’uovo precedentemente sbattuto.

    Quando si forma un impasto liscio ed omogeneo spegnete la planetaria, trasferite il composto sulla spianatoia infarinata, formate un panetto, mettetelo in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare nel forno con solo la luce accesa fino al raddoppio.

    Potete fare tranquillamente l’impasto anche a mano seguendo l’ordine degli ingredienti messi nella preparazione con la planetaria.

  2. Quando l’impasto è ben lievitato trasferitelo sulla spianatoia infarinata e procedete alla realizzazione delle brioches.

    Procedimento Bimby:

    Il latte e la ricotta devono essere a temperatura ambiente, quindi tirateli fuori dal frigo 30 minuti circa.

    Nel boccale del Bimby mettete il latte a temperatura ambiente, il lievito di birra secco e lo zucchero, 30 sec, vel 1.

    Aggiungete ora tutti gli altri ingredienti SPIGA per 3 minuti.

    Trasferite il composto su una spianatoia infarinata, formate un panetto e mettetelo in una ciotola di vetro, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare nel forno con solo il forno accesso, fino al raddoppio, poi seguite come da ricetta.

  3. Brioches semplici (4 pezzi)

    Prelevate 240 grammi di impasto, dividetelo in 4 panetti da 60 grammi, fate una forma arrotondata e su 2 brioches fate dei tagli lungo la circonferenza come da foto, mettete le brioches ottenute su una teglia rivestita con carta forno.

  4. Trecce (3 pezzi)

    prelevate 270 grammi di impasto, dividetelo in 3 parti da 90 grammi, ogni pezzo da 90 grammi dividetelo in 3 parti da 30 grammi, con ogni parte dei cilindri lunghi circa 30 centimetri, formate una treccia, chiudetela bene alle due estremità, fate anche le altre 2 trecce, mettetele nella teglia lasciando un po’ di spazio (dovranno ancora lievitare un po’).

  5. Croissant alla nutella o confettura o marmellata (8 pezzi)

    Prendete 175 grammi di impasto, con il mattarello tirate una sfoglia sottile di diametro 23 circa, fate un taglio orizzontale e uno verticale poi ogni 1/4 dividetelo a metà in questo modo ottenete 8 triangoli.

    Mettete sulla base di ogni triangolo un cucchiaino scarso di nutella o confettura, arrotolate l’impasto su se stesso formando un croissant, fate lo stesso procedimento con i restanti triangoli di pasta.

    Mettete i croissant distanziati su un’altra teglia rivestita con carta forno.

  6. Brioches arrotolate con zucchero di canna (3 pezzi)

    Prelevate 175 grammi di impasto, tirate una sfoglia 13×36 centimetri circa, spolverizzatela bene con lo zucchero di canna, passare sopra il matterello per farlo aderire bene all’impasto, arrotolate partendo dal lato lungo l’impasto.

    Dividete ora il cordoncino in 3 parti di 13 centimetri circa.

    Dividete ogni cordoncino a metà con un taglio in verticale, attorcigliate i due cordoncini come da foto, spolverizzate sopra altro zucchero di canna, trasferitela nella teglia, fate lo stesso procedimento con gli altri 2 pezzi.

  7. Brioches arrotolate con granella di nocciole (6 pezzi)

    Con l’impasto che vi resta tirate una sfoglia rettangolare, dividetela in 6 parti e al centro di ogni rettangolo fate un taglio verticale, fate entrare le estremità dentro il foro da ambo i lati per due volte.

    Trasferite le brioches in un’altra teglia rivestita con carta forno.

  8. Fate lievitare le brioches realizzare per 30 minuti, trascorso il tempo spennellatele tutte con il latte, poi a quelle rotonde e alle trecce mettete la granella di zucchero, a quelle arrotolate la granella di nocciole.

    Fate cuocere a 180° 30/35 minuti.

    Fatele raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo se gradite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.