Crea sito

Brioches all’acqua, ricetta semplice

Le brioches all’acqua ideali per una sana e leggera colazione, ideali per iniziare la giornata con il giusto quantitativo di zuccheri.

Le brioches all’acqua sono senza uova, latte e burro, ideali anche per le persone che sono intolleranti o allergici a questi ingredienti o per chi segue un regime alimentare controllato.

Le brioche all’acqua  sono sofficissime e leggerissime e conservate in una scatola a chiusura ermentica si conservano per parecchi giorni… anche se vi assicuro che finiranno molto prima.

La ricetta è tratta dal video del blog “Le ricette di Alice”, con qualche modifica nei quantitativi.

Ricetta indicata per la dieta a punti weight watchers 5PP  a brioche.


Brioches all’acqua

Ingredienti per 9 brioches:

250 grammi di farina 0

250 ml di acqua tiepida

120 grammi di zucchero a velo

40 ml di olio di semi

1/2 bustina di lievito per dolci

scorza di un limone grattugiata

un pizzico di sale

 

In una ciotola mettete l’acqua tiepida con l’olio ed emulsionatelo bene.

Nella planetaria o in una ciotola capiente setacciate la farina con lo zucchero a velo, aggiungete il lievito anch’esso setacciato, la scorza del limone, ora  aggiungete l’acqua emulsionata con l’olio e lavorate fino ad avere un composto omogeneo, aggiungete il sale ed amalgamatelo bene al composto.

Prendete uno stampo in silicone con le formine per brioches riempitelo lasciando un centimetro libero dal bordo(durante la cottura tenderanno ad aumentare di volume)

Fate cuocere a forno già caldo a 160° per 15/20 minuti a forno ventilato, aumentate la temperatura a 180° per forno statico, i tempi di cottura possono variare leggermente in base alla grandezza degli stampini.

Fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.

Se volete potete fare una classica torta all’acqua versate l’impasto in una teglia rotonda di diametro 22, i tempi di cottura sono 30 minuti a 160° forno ventilato, a 180° per forno statico.

Lo zucchero a velo nella preparazione anziché il classico zucchero semolato serve a rendere più omogeneo il composto e a non far sentire i piccoli granelli di zucchero nelle brioches, una vera raffinatezza.

 

 

0 Risposte a “Brioches all’acqua, ricetta semplice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.