Biscotti di mais e cioccolato

I biscotti di mais e cioccolato una vera prelibatezza, biscotti dal sapore rustico con le gocce di cioccolato….mi viene voglia di mangiarli….nell’impasto non ci sono uova.

La ricetta base è del sito Dolci senza burro di Federica Constantini, la famosa pattinatrice su ghiaccio, che ringrazio per questa ricetta, io ho ancora aggiunto le gocce di cioccolato per dei biscotti ancora più golosi.

biscotti di mais e ciocco-1

Ingredienti:

200 grammi di farina di mais fioretto

200 grammi di farina 0

2 uova

150 grammi di zucchero di canna integrale

60 grammi di olio di mais

1/2 bustina di lievito per dolci

scorza grattugiata di 1 limone

4 cucchiai di gocce di cioccolato

 

L’impasto è velocissimo da fare e non necessita di planetaria.

In una capiente ciotola mettete le due farine, aggiungete lo zucchero e il lievito ed inizate a girare il composto, aggiungete la scorza del limone e successivamente le uova leggermente sbatture e l’olio.

Girate bene il composto e trasferitelo in una spianatoia infarinata, aggiungete le gocce di cioccolato e lavorate bene il composto in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.

Mettete sulla spianatoia abbondante farina, tirate una sfoglia alta non meno di mezzo centimetro, con un coppa biscotti tagliate tanti biscotti.

Mettete i biscotti su due teglie rivestite con carta forno leggermente distanziati e fate cuocere a forno già caldo a 180° per 10 minuti.

Sfornateli e fateli raffreddare prima di consumarli.

4 Risposte a “Biscotti di mais e cioccolato”

  1. Ciao, scusa ma dici che nell’impasto non ci sono uova e poi nella ricetta ne metti ben due.. c’è qualche variante che ti sei dimenticata di specificare?

  2. La ricetta così come è pubblicata non è realizzabile. Ne viene fuori un impasto che non sta insieme e non si amalgama. Farinoso e unto al tempo stesso. Per non buttare via tutto ho dovuto aggiungere farina e circa 50 g. di burro

    1. Mi dispiace Caterina, noi quando facciamo la ricetta e la riproponiamo ai nostri lettori la facciamo con le dosi indicate. A presto Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.