Crea sito

Birramisù , rivisitazione del Tiramisù.

La Birramisù un delizioso dessert al cucchiaio perfetto per concludere in dolcezza una cena con amici, dal sapore unico, una rivitazione del classico Tiramisù.

La ricetta di questa ricetta è di Giallo Zafferano, una garanzia su tutte le ricette.

Per la realizzazione di questo dolce abbiamo usato la birra 9 luppoli Poretti, perfetta per abbinare dolci col cioccolato, la birra era presente nella Degustabox di giugno.

birramisù

Birramisù

Ingredienti per 4 coppe:

per lo zabiaione alla birra:

6o ml di birra

6 tuorli

120 grammi di zucchero semolato

 

per la crema

300 ml di panna da montare fredda

60 grammi di mascarpone

 

per la bagna

200 ml di caffè

200 ml di birra

50 grammi di zucchero semolato

 

cacao amaro q.b.

12 savoiardi

 

Per prima cosa preparate la bagna, in un pentolino mettete la birra e lo zucchero, accendete il gas e quando lo zucchero sarà sciolto aggiungete il caffè, girate bene e lasciate sul fuoco fino a quando l’alcool della birra non sarà evaporato.

Fate raffreddare.

Montate la panna con le fruste elettriche o nella planetaria, girate bene il mascarpone con un cucchiaio ed aggiungetelo alla panna con dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la panna, mettete il composto in frigo coperto con pellicola.

Montate i tuorli con lo zucchero finchè non risulteranno quasi bianche, aggingete la birra e continuate a montarle fino a quando non si sarà amalgamata bene alle uova.

Trasferite il composto in una pentola e fate cuocere a bagnomaria, mescolando sempre con una frusta elettrica per una decina di minuti finchè non si sia addensata e bella gonfia.

Aggingete la crema appena ottenuta alla panna e mascarpone, mescolatela con dei movimenti dal basso verso l’alto.

Bagnate due savoiardi nella bagna preparata in precedenza e metteteli in una ciotola di vetro, coprite con crema, fate un altro strato di savoiardi e terminate con la crema, fate cosi con le altre 3 coppe.

Prima di servire spolverizzate con abbondante cacao amaro.

Unknown-5 Unknown-4

2 Risposte a “Birramisù , rivisitazione del Tiramisù.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.