La Birramisù un delizioso dessert al cucchiaio perfetto per concludere in dolcezza una cena con amici, dal sapore unico, una rivitazione del classico Tiramisù.
La ricetta di questa ricetta è di Giallo Zafferano, una garanzia su tutte le ricette.
Per la realizzazione di questo dolce abbiamo usato la birra 9 luppoli Poretti, perfetta per abbinare dolci col cioccolato, la birra era presente nella Degustabox di giugno.
Birramisù
Ingredienti per 4 coppe:
per lo zabiaione alla birra:
6o ml di birra
6 tuorli
120 grammi di zucchero semolato
per la crema
300 ml di panna da montare fredda
60 grammi di mascarpone
per la bagna
200 ml di caffè
200 ml di birra
50 grammi di zucchero semolato
cacao amaro q.b.
12 savoiardi
Per prima cosa preparate la bagna, in un pentolino mettete la birra e lo zucchero, accendete il gas e quando lo zucchero sarà sciolto aggiungete il caffè, girate bene e lasciate sul fuoco fino a quando l’alcool della birra non sarà evaporato.
Fate raffreddare.
Montate la panna con le fruste elettriche o nella planetaria, girate bene il mascarpone con un cucchiaio ed aggiungetelo alla panna con dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la panna, mettete il composto in frigo coperto con pellicola.
Montate i tuorli con lo zucchero finchè non risulteranno quasi bianche, aggingete la birra e continuate a montarle fino a quando non si sarà amalgamata bene alle uova.
Trasferite il composto in una pentola e fate cuocere a bagnomaria, mescolando sempre con una frusta elettrica per una decina di minuti finchè non si sia addensata e bella gonfia.
Aggingete la crema appena ottenuta alla panna e mascarpone, mescolatela con dei movimenti dal basso verso l’alto.
Bagnate due savoiardi nella bagna preparata in precedenza e metteteli in una ciotola di vetro, coprite con crema, fate un altro strato di savoiardi e terminate con la crema, fate cosi con le altre 3 coppe.
Prima di servire spolverizzate con abbondante cacao amaro.
Azzz…originale con la birra e che goloso, grazie…
grazie a te!