Barrette cioccolato e cocco

Le barrette cioccolato e cocco, deliziose e 100% naturali, sono una rivisitazione delle classiche barrette al cocco che si acquistano nei supermercati; sono ideali per i vostri bambini, per una merenda sana e senza coloranti e conservanti.

Le barrette cioccolato e cocco si conservano per parecchi giorni in frigorifero dentro ad una scatola di latta

Ingredienti per 21 barrette cioccolato e cocco:

200 grammi di cocco disidratato

200 grammi di cioccolato fondente (noi abbiamo utilizzato quello fondente al 99%)

200 grammi di ricotta

80 grammi di zucchero semolato

Nella planetaria mettete  lo zucchero semolato con la ricotta e poi aggiungere il cocco disidratato e lavorate il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Se siete sprovvisti della planetaria potete utilizzare tranquillamente le fruste elettriche.

Versare  l’impasto ottenuto in una vaschetta di alluminio 20×15, stenderla  bene (schiacciando con le mani), copritela con della pellicola  e metterla in freezer per 30 minuti.

Tagliate a scaglie il cioccolato fondente.

Prendete due pentolini uno più grande dell’altro e mettete in quello più grande dell’acqua, mettete sopra il pentolino più piccolo (fate attenzione che non venga a contatto con l’acqua) accendete il gas e mettete nel pentolino più piccolo il cioccolato tagliato a scaglie,  fatelo sciogliere a bagnomaria, girando con una spatola fino a quando non è completamente sciolto.. Spegnere il fuoco e continuate a girare con la spatola finché il cioccolato è tiepido circa 37°.

Trascorsi i  30 minuti tirare fuori lo stampo dal freezer, girare lo stampo su un tagliere e tagliate il composto in 21 rettangoli.

Passare ogni rettangolo nel cioccolato fuso e metterli ad asciugare su un foglio di carta forno.

Quando il cioccolato è solidificato, mettete le barrette cioccolato e cocco nei pirottini di carta.
Conservarli in frigo in un contenitore a chiusura ermetica e lasciarli a temperatura ambiente 10 minuti prima di consumarli.