L’arrosto con la pentola a pressione, una ricetta di famiglia come faceva la mia mamma e la nonna, carne morbidissima con una deliziosa salsa.
L’arrosto con la pentola a pressione può essere preparata anche in anticipo e poi scaldata pochi minuti prima di essere servita.
Per la realizzazione di questa ricetta abbiamo utilizzato la pentola a pressione Lagostina Irradial Control Lagoeasy’Up, 5 L, 22 cm ed è stato subito facile utilizzarla, con dei piccoli accorgimenti è diventata la nostra alleata in cucina, per risparmio di tempo nella cottura e di conseguenza risparmio di gas.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per l’arrosto con la pentola a pressione:
Strumenti per l’arrosto con la pentola a pressione:
Passaggi per l’arrosto con la pentola a pressione:
Nella pentola a pressione mettete l’olio extravergine d’oliva, accendete il gas sulla fiamma media e quando l’olio è caldo aggiungete la carne e fatela sigillare bene da ogni lato, aggiungete anche il rametto di salvia e rosmarino, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.
Quando il vino è evaporato salate la carne ed aggiungete il restante vino e mezzo bicchiere di acqua (il liquido deve essere a metà dell’altezza della carne).
Chiudete la pentola a pressione, assicuratevi che la valvola sia allineata all’ immagine della pentola, accendete il gas a fiamma alta e quando sentite il sibilo o quando il leverblock si alza abbassate il gas e fate cuocere per 30 minuti.
Quando è trascorso il tempo di cottura, spegnete il gas, fate uscire il vapore girando la valvola sull’immagine del vapore, quando il leverblock si abbassa aprite la pentola a pressione.
Fate rosolare ancora per qualche minuto la carne da ambo i lati, toglietela dalla pentola a pressione e tagliatela a fette sottili, fate ridurre per qualche minuto la salsa, versatela sulla carne.
Da non perdere:
Dosi variate per porzioni