Angel cake al cioccolato, ricetta golosa e sofficissima

L’angel cake al cioccolato una versione ancora più golosa del classico angel cake, il famosissimo dolce americano.

L’angel cake al cioccolato un dolce unico, una morbidezza indescivibile, realizzato con solo gli albumi d’uovo, farina, cacao in polvere e zucchero.

Noi abbiamo servito l’angel cake al cioccolato con un topping alla fragola della ditta Nonna Anita (azienda leader nella produzione di preparati per dolci), perfetto l’abbinamento del dolce al cioccolato con la salsa alle fragole… tutta da provare.

Ricetta indicata per la dieta a punti weight watchers 5PP  a fetta.angel cake al cioccolato

Angel cake al cioccolato

Ingredienti per uno stampo da chiffon cake:

130 grammi di farina 0

30 grammi di cacao amaro in polvere

300 grammi di zucchero semolato

1 cucchiaino di aroma alla mandorla

12 o 13 albumi a temperatura ambiente (480 grammi)

6 grammi di cremor tartaro

4 grammi di sale fino

 

Mettete gli albumi dentro la planetaria pesandoli devo essere 480 grammi e gli albumi devo essere tassativamente a temperatura ambiente, altrimenti pregiudicate la riuscita del dolce.

Iniziate ad azionare l’apparecchio e quando inizano a diventare bianchi aggiungete 200 grammi di zucchero semolato  e montantateli a neve ferma, alcuni minuti prima di fermare la planetaria aggiungete l’aroma alle mandorle e poi il cremor tartaro precedentemente setacciato, quando il cremor tartaro si sarà perfettamente amalgamato agli albumi spegnete la planetaria.

Se gradite potete aggiungere anche i semi di una bacca di vaniglia.

In una ciotola capiente setacciate la farina, il cacao in polvere  ed aggiungete il restante zucchero e il sale, girate bene.

Ora aggiungete poco per volta il composto di farina, zucchero e sale agli albumi montati a neve, girando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Quando avete un composto ben amalgamato versatelo nello stampo della chiffon cake e infornate nella parte bassa del forno già caldo a 170° per 25/30 minuti, con forno ventilato, invece per forno statico a 190° per 30/35 minuti (fate sempre la prova stecchino).

Girate lo stampo da chiffon cake su un piatto grande e fate raffreddare (in questo modo il dolce non si sgonfierà).

Quando l’angel cake è fredda, sfornatelo e con un coltello staccate delicatamente la base dello stampo.

Ecco lo stampo per l’angel cake, lo trovate tranquillamente nei negozi di casalinghi oppure on line.

0062650-angel-food-pag-117-552x294

Mettete il dolce su un piatto e servitelo, noi lo abbiamo reso ancora più goloso servendolo con un topping alla fragola, ma potete servirlo anche senza.

unknown-4

4 Risposte a “Angel cake al cioccolato, ricetta golosa e sofficissima”

  1. Salve, ho notato l’uso della farina 0 anziché la 00 nella angel cake( ha un aspetto favoloso!) Vorrei capire a cosa sia dovuta questa scelta ed a quali dolci sia preferibile applicare lo stesso criterio di valutazione per ottimizzare il risultato. Grazie mille.

    1. Ciao Claudia la scelta della farina è che noi preferiamo usare le farine meno raffinate, infatti tantissimo dolci sono fatte anche con il tipo 1. Questo non cambia il risultato del dolce, solo una nostra scelta di prodotti. a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.