Crea sito

Affogato al caffè, ricetta dolce di facile e veloce preparazione

L’affogato al caffè un dolce al cucchiaio che va bene in tutte le stagioni, di facile realizzazione fa felice tutti i commensali ed ha la particolarità che si può preparare all’ultimo momento senza tanto lavoro, basta aver  il caffè raffreddato.
 Durante la stagione estiva noi serviamo l’affogato al caffè al posto del classico caffè in quanto rinfresca senza rinunciare al caffè, buon compromesso non pensate?
Per la realizzazione dell’affogato al caffè abbiamo utilizzato il gelato fior di latte fatto in casa se non avete tempo di prepararlo potete utilizzare tranquillamente il gelato confezionato.

Affogato al caffè2
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4 coppe
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 6 tazze da caffècaffè espresso
  • 6 cucchiainizucchero semolato
  • q.b.caffè macinato

Preparazione

  1. Preparate il caffè, mettetelo in una ciotola ed aggiungete lo zucchero semolato, girate bene fino a quando lo zucchero non si sia ben sciolto, fate raffreddare.

    Il consiglio che vi diamo è quello di sciogliere lo zucchero nel caffè caldo appena fatto perché se utilizzate il caffè freddo lo zucchero non si scioglierà bene e sentirete poi i granelli di zucchero nella preparazione.

  2. Prendete 4 bicchieri di vetro trasparente, mettete dentro il gelato fior di latte.

    Prendete la ciotola con il caffè ormai freddo, mettetene da parte 4 cucchiai abbondanti ed aggiungete 1/4 del caffè per ogni bicchiere, il caffè non mettetelo direttamente sul gelato ma in un lato per non rovinare la presentazione.

    Aggiungete ora ancora poco gelato, mettete un cucchiaio di caffè sopra e spolverizzate con il caffè macinato.

  3. Servite subito prima che il gelato inizi a sciogliersi.

    Se volete una preparazione ancora più golosa potete aggiungere un ciuffetto di panna montata e spolverizzare il caffè macinato sopra.

Se desiderate potete aggiungere più zucchero al caffè, noi abbiamo fatto diverse prove e mettere più zucchero si rischia di avere un affogato al caffè troppo dolce e si coprirebbe il sapore del caffè e del gelato già dolce.
Potete aggiungere al caffè anche un bicchierino di liquore al caffè per un super affogato!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Affogato al caffè, ricetta dolce di facile e veloce preparazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.