10 errori da evitare per non ingrassare

In estate siamo più attenti all’alimentazione, si vuole perdere qualche chilo per la prova costume e tante volte si fanno degli errori inconsapevoli che non ci permettono di dimagrire.

10 errori da evitare per non ingrassare

(immagine presa liberamente nel web).

Ecco una lista degli errori che comunemente si commettono:

1) SALTARE LA PRIMA COLAZIONE O PRENDERE SOLO UN CAFFE’, si fanno passare troppe ore dalla cena al pranzo del giorno successivo e il nostro organismo arriverebbe troppo affamato al pranzo, invece una sana colazione a base di latte, caffè e fette biscottate sono l’ideale per iniziare la giornata.

2) DISTRIBUIRE GLI ALIMENTI IN MODO ERRATO DURANTE LA GIORNATA, le calorie vanno distribuite sulla colazione e il pranzo, invece la cena deve essere leggera quindi con meno calorie.

3) PASTI CON INDICE GLICEMICO TROPPO ALTO, i caboidrati  (pane, pizza, pasta) devo essere abbinati da grandi dose di fibre che sono presenti nei vegetali, altrimenti  l’insulina aumenterebbe troppo provocando un accumulo di grassi.

4) NON VARIARE I CIBI DURANTE LA DIETA, durante la dieta bisogna variare ogni giorno il cibo, ad esempio per la colazione si può variare tra pane integrale, pane di segale il giorno dopo, un dolce leggero senza tanti zuccheri il giorno ancora dopo.

Variare con la frutta e la verdura e i tipi di carne, in questo modo il nostro corpo non ha carenze alimentari.

5) NON MANGIARE UN PANINO A PRANZO, perchè non sono presenti vegetali, sono ricchi di salse e con prodotti ricchi di grassi.

6) ATTENZIONE ALL’APERICENA, un fonte di calorie molto spesso sottovalutate.I cocktail  calorici accompagnati da carboidrati (patatine, noccioline, pizzette) aumentano il picco glicemico, meglio prendere un bicchiere di vino bianco e delle verdure…l’apericena deve essere una volta o due al mese non un abitudine giornaliera.

7) NO AI TROPPI DOLCI, non dolci tutti i giorni e più volte al giorno, un paio di dolci al mese vanno benissimo ma non di più.

8) ATTENZIONE ALLE FALSE INFORMAZIONI, non esistono biscotti dietetici che non fanno ingrassare.

9) ATTENZIONE A STARE SEDUTI DOPO CENA DAVANTI ALLA TV O ANDARE A DORMIRE SUBITO, porta l’accumolo dei grassi non muoversi dopo la cena, si consiglia di cenare presto e consumare calorie muovendosi e non stando seduti davanti alla tv.

10) MANGIARE RAPIDAMENTE, bisogna mangiare con calma, gustarsi i cibi, in questo modo si mangia di meno rispetto all’abbuffarsi subito.

Fonte dell’articolo: FOCUS GUIDE 2015.

 

 

6 Risposte a “10 errori da evitare per non ingrassare”

  1. Molto interessante quest’articolo! Credo che una dieta vada sempre fatta gradualmente. io mi sono sempre mantenuta in grande forma con il mio sport e passione:la pallavolo! Questo mi permette di concedermi qualche vizio, come per esempio, i taralli buonissimi che prendo su antoniofiore.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.