I tortelli di carnevale ripieni di crema sono dolci le cui origini si fanno risalire alla cucina lombarda. In altre regioni d’Italia si trovano variazioni nella ricetta e il nome cambia: in Italia Centrale si chiamano castagnole, in Veneto frittelle. Ma il comune denominatore di queste ricette è il periodo in cui vengono preparati: il carnevale, che precede i digiuni quaresimali.
I tortelli di carnevale sono soffici sfere realizzate con un impasto simile alla pasta chox. La tradizione li vorrebbe ripieni di crema pasticcera, ma, a piacere, si possono farcire anche con crema di nocciole, panna montata o crema al pistacchio. Provateli e fatemi sapere cosa ne pensate. Buon appetito con Crilicious!
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti per i tortelli di carnevale ripieni di crema
Per la decorazione
Per la crema pasticcera
Strumenti
Passaggi per realizzare i tortelli di carnevale ripieni di crema
Preparazione dei tortelli di carnevale
Per prima cosa iniziate preparando i tortelli: mettete sul fuoco un pentolino con il latte, lo zucchero, la buccia del limone grattugiata e il burro. Una volta raggiunto il bollore, togliete il tegame dal fuoco e versateci la farina e il lievito setacciati. Mescolate energicamente con una frusta per evitare di far creare grumi. Dopodichè rimettete il tegame sul fuoco (la fiamma dovrà essere bassa) e continuate a mescolare per 2-3 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine trasferite il composto in una ciotola di vetro o ceramica e lasciate intiepidire.
Quando il composto sarà tiepido, aggiungete un uovo alla volta e mescolate finché non saranno completamente assorbiti.
Ora il composto è pronto per la cottura: in un tegame dai bordi alti versate dell’olio di semi e portatelo ad una temperatura di 160°-170°. Dopodiché, prelevate con un cucchiaio un quantitativo di impasto del volume di una noce e, con l’aiuto di un altro cucchiaio, fatelo scivolare nell’olio caldo.
Lasciate friggere fino a quando i tortelli non saranno ben dorati e prelevateli con una schiumarola.
Adagiate i tortelli su un vassoio rivestito con carta da cucina per asciugare l’olio in eccesso.
A questo punto potete dedicarvi alla preparazione della crema pasticcera seguendo la mia ricetta che trovate qui.
Quando la crema sarà diventata tiepida, mettetela in una sac-a-poche e inseritela nei tortelli di carnevale. Se non vedete un piccolo foro sulla superficie del tortello, potete aiutarvi con la punta di un coltello: fate un piccolo foro e inserite da lì la crema pasticcera.
Infine, disponete i tortelli di carnevale ripieni di crema pasticcera su un piatto da portata e cospargeteli di zucchero semolato.
Conservazione dei tortelli di carnevale ripieni dincrema pasticcera
I tortelli di carnevale, come tutti i fritti, sono ottimi ancora caldini. Se ne avanzano, potete conservarli in un contenitore chiuso ermeticamente riposto in frigorifero.
Dosi variate per porzioni