Tortelli di carnevale ripieni di crema

tortelli di carnevale ripieni di crema sono dolci le cui origini si fanno risalire alla cucina lombarda. In altre regioni d’Italia si trovano variazioni nella ricetta e il nome cambia: in Italia Centrale si chiamano castagnole, in Veneto frittelle. Ma il comune denominatore di queste ricette è il periodo in cui vengono preparati: il carnevale, che precede i digiuni quaresimali.

I tortelli di carnevale sono soffici sfere realizzate con un impasto simile alla pasta chox. La tradizione li vorrebbe ripieni di crema pasticcera, ma, a piacere, si possono farcire anche con crema di nocciole, panna montata o crema al pistacchio. Provateli e fatemi sapere cosa ne pensate. Buon appetito con Crilicious!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i tortelli di carnevale ripieni di crema

125 ml latte
40 g zucchero
50 g burro
1 limone ((la buccia di))
2 uova
2 tuorli
150 g farina (Senza glutine – io ho usato mix it di Schär )
1 bustina lievito in polvere per dolci senza glutine

Per la decorazione

q.b. zucchero semolato

Per la crema pasticcera

125 ml latte
3 tuorli
50 g zucchero
1 limone (La buccia di)
30 g amido di mais

Strumenti

Passaggi per realizzare i tortelli di carnevale ripieni di crema

Preparazione dei tortelli di carnevale

Per prima cosa iniziate preparando i tortelli: mettete sul fuoco un pentolino con il latte, lo zucchero, la buccia del limone grattugiata e il burro. Una volta raggiunto il bollore, togliete il tegame dal fuoco e versateci la farina e il lievito setacciati. Mescolate energicamente con una frusta per evitare di far creare grumi. Dopodichè rimettete il tegame sul fuoco (la fiamma dovrà essere bassa) e continuate a mescolare per 2-3 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine trasferite il composto in una ciotola di vetro o ceramica e lasciate intiepidire.

Quando il composto sarà tiepido, aggiungete un uovo alla volta e mescolate finché non saranno completamente assorbiti.

Ora il composto è pronto per la cottura: in un tegame dai bordi alti versate dell’olio di semi e portatelo ad una temperatura di 160°-170°. Dopodiché, prelevate con un cucchiaio un quantitativo di impasto del volume di una noce e, con l’aiuto di un altro cucchiaio, fatelo scivolare nell’olio caldo.

Lasciate friggere fino a quando i tortelli non saranno ben dorati e prelevateli con una schiumarola.

Adagiate i tortelli su un vassoio rivestito con carta da cucina per asciugare l’olio in eccesso.

A questo punto potete dedicarvi alla preparazione della crema pasticcera seguendo la mia ricetta che trovate qui.

Quando la crema sarà diventata tiepida, mettetela in una sac-a-poche e inseritela nei tortelli di carnevale. Se non vedete un piccolo foro sulla superficie del tortello, potete aiutarvi con la punta di un coltello: fate un piccolo foro e inserite da lì la crema pasticcera.

Infine, disponete i tortelli di carnevale ripieni di crema pasticcera su un piatto da portata e cospargeteli di zucchero semolato.

Conservazione dei tortelli di carnevale ripieni dincrema pasticcera

I tortelli di carnevale, come tutti i fritti, sono ottimi ancora caldini. Se ne avanzano, potete conservarli in un contenitore chiuso ermeticamente riposto in frigorifero.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni