Torta di mele con la macchina del pane

La torta di mele con la macchina del pane è una ricetta semplice e veloce. Utilizzando la macchina del pane, non dovrete usare il forno. Con un solo elettrodomestico farete tutta la torta: l’impasto, la lievitazione e la cottura. Di certo in estate questo vi permetterà di non avere troppo caldo in cucina e avrete anche meno stoviglie da lavare.

Io ho usato le mele golden perchè, essendo la base quella del pan dolce, e quindi non troppo zuccherata, trovo che una mela dolce ci stia divinamente! Voi potete usare la mela che più vi piace o quella che avete in dispensa.

Buon appetito con Crilicious!

torta di mele con la macchina del pane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 4 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioniper 4 persone
  • Metodo di cotturaMacchina del pane
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta di mele con la macchina del pane

2 mele Golden
280 g farina (senza glutine- io ho usato Mix B di Schaer)
235 g latte
80 g zucchero di canna
12 g lievito di birra fresco
60 g burro (morbidissimo)
1 cucchiaino cannella in polvere
1 uovo

Strumenti

1 Macchina per il pane Zero Glu Imetec

Procedimento per la torta di mele con la macchina del pane

Iniziate inserendo nel contenitore pagnotta il latte e il lievito sbriciolato. Attendete 2 o 3 minuti e poi aggiungete nell’ordine: lo zucchero, il burro tagliato a tocchetti, l’uovo e la farina. Selezionate il programma 5, il contenitore ciabatte e la doratura media. Fate partire la macchina.

Dopo circa 5 minuti verificate la consistenza, che dovrà essere simile a quella del gelato. Se l’impasto è troppo duro, aggiungete un goccio di latte; se è troppo liquido un po’ di farina. Lasciate lavorare la macchina fino ai 10 BIP.

Nel frattempo lavate e pelate le mele. Tagliate una mela a piccoli cubetti e l’altra a fettine. Dividete i cubetti: mettetene metà sul fondo di un contenitore ciabatta e l’altra metà nell’altro contenitore. Al segnale acustico della macchina, estraete l’impasto con le mani bagnate di latte o acqua e disponetelo nei due contenitori. Sempre con le mani bagnate di latte, pareggiatelo in modo da ottenere una superficie liscia.

Disponete le fettine di mela sulle due tortine e cospargete la superficie con zucchero di canna e cannella. Inserite l’apposito contenitore nella macchina del pane e premete il tasto MENU. Le tortine si cuoceranno.

Note

Se avete amato questa ricetta, amerete anche la Crostata alla crema e fragole

Per restare aggiornati sulle mie ultime ricette, seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.