La pasta di mandorle è l’ingrediente base per preparare il latte di mandorle, la granita alle mandorle e il gelato di mandorle. Purtroppo da noi in Emilia non si trova facilmente il panetto di pasta di mandorle. Ma prepararlo è comunque molto semplice e veloce e rende la granita di mandorle, secondo me, ancora più piacevole perchè si sentono ancora di più le mandorle.
Questa ricetta è per realizzare un panetto di mandorle senza albumi d’uovo, da sciogliere in acqua o latte. Potete utilizzare il panetto di mandorle anche per torte, crostate o biscotti a base di mandorle.
Se la provate, fatemi sapere cosa ne pensate. Buon appetito con Crilicious!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioniper un panetto di circa 600 g
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per lo sciroppo
Preparazione della pasta di mandorle
Iniziate preparando lo sciroppo: mettete in un pentolino l’acqua e i 50 g di zucchero e portate a bollore, mescolando, in modo che lo zucchero si sciolga. Quando l’acqua inizierà a bollire e avrà raggiunto i 105°C necessari per ottenere lo sciroppo, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Dopodichè mettete in un mixer le mandorle pelate e lo zucchero e azionate le lame. Lasciate andare il mixer fino a quando lo zucchero e la mandorle saranno polverizzate. Dopodichè aggiungete lo sciroppo di zucchero e l’estratto di vaniglia e frullate ancora.
A questo punto prendete uno stampo da plumcake o simile e rivestitelo di pellicola trasparente. Rovesciate quindi il composto di mandorle all’interno dello stampo e pressatelo con le mani. Dopodichè richiudete il tutto con la pellicola e ponete in frigorifero per 2 ore prima di utilizzarlo.
Buon appetito con Crilicious!
Note
Se avete amato questa ricetta, amerete di certo anche i muffin al cioccolato.
Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram.
Dosi variate per porzioni