Pasta di mandorle

La pasta di mandorle è l’ingrediente base per preparare il latte di mandorle, la granita alle mandorle e il gelato di mandorle. Purtroppo da noi in Emilia non si trova facilmente il panetto di pasta di mandorle. Ma prepararlo è comunque molto semplice e veloce e rende la granita di mandorle, secondo me, ancora più piacevole perchè si sentono ancora di più le mandorle.

Questa ricetta è per realizzare un panetto di mandorle senza albumi d’uovo, da sciogliere in acqua o latte. Potete utilizzare il panetto di mandorle anche per torte, crostate o biscotti a base di mandorle.

Se la provate, fatemi sapere cosa ne pensate. Buon appetito con Crilicious!

pasta di mandorle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioniper un panetto di circa 600 g
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g mandorle pelate
250 g zucchero
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Per lo sciroppo

50 g acqua
50 g zucchero

Preparazione della pasta di mandorle

Iniziate preparando lo sciroppo: mettete in un pentolino l’acqua e i 50 g di zucchero e portate a bollore, mescolando, in modo che lo zucchero si sciolga. Quando l’acqua inizierà a bollire e avrà raggiunto i 105°C necessari per ottenere lo sciroppo, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Dopodichè mettete in un mixer le mandorle pelate e lo zucchero e azionate le lame. Lasciate andare il mixer fino a quando lo zucchero e la mandorle saranno polverizzate. Dopodichè aggiungete lo sciroppo di zucchero e l’estratto di vaniglia e frullate ancora.

A questo punto prendete uno stampo da plumcake o simile e rivestitelo di pellicola trasparente. Rovesciate quindi il composto di mandorle all’interno dello stampo e pressatelo con le mani. Dopodichè richiudete il tutto con la pellicola e ponete in frigorifero per 2 ore prima di utilizzarlo.

Buon appetito con Crilicious!

Note

Se avete amato questa ricetta, amerete di certo anche i muffin al cioccolato.

Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni