Le braciole al cocco e lime sono una ricetta facile e veloce dal profumo esotico. Il piatto è un mix di dolce e salato, con quel tocco di acidino dato dal lime: vi conquisterà!
La ricetta è davvero molto semplice. Procuratevi delle braciole di maiale, una lattina di latte di cocco non zuccherato, un lime e il gioco è fatto. La mia idea iniziale era di preparare le braciole di suino con l’ananas e cocco, ma non avendo l’ananas in dispensa, ho ripiegato con il lime, che gli ha dato un sapore fresco e che ricorda spiagge tropicali paradisiache. Io le ho accompagnate con patate cotte nella friggitrice ad aria e zucchine cotte al vapore aromatizzate con menta, per richiamare la freschezza delle braciole al cocco e lime.
Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate. Buon appetito con Crilicious!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioniper 2 braciole
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per le braciole al cocco e lime
Preparazione delle braciole al cocco e lime
Iniziate mettendo a rosolare nell’olio EVO lo scalogno pulito e tagliato a piccoli cubetti. Quando lo scalogno inizia a prendere colore, aggiungete le braciole precedentemente infarinate su tutti i lati. Lasciate cuocere a fuoco medio-basso, coperte con un coperchio per circa 5 minuti, o comunque fino a metà cottura.
Nel frattempo preparate la salsa al cocco e lime: in una ciotola versate il latte di cocco, il succo e la buccia grattugiata del lime, il sale e il pepe. Mescolate bene e aggiungete nella padella dove le braciole avranno raggiunto metà cottura.
Continuate a cuocere per altri 10 minuti a fiamma bassa e col coperchio, girando le braciole di tanto in tanto. Quando la salsa si sarà rappresa, le braciole saranno pronte. Assaggiate la salsa per eventualmente aggiustare di sale e servite ben calde con il contorno che più vi piace. Buon appetito con Crilicious!
Note
Se avete amato questa ricetta, amerete di certo anche lo spezzatino di tacchino al curry.
Per restare aggiornati sulle mie ricette, seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram
Dosi variate per porzioni