Pan brioche glutenfree alla marmellata di mirtilli

Soffice soffice come non lo avete mai assaggiato…un pan brioche glutenfree alla marmellata di mirtilli dal gusto delicato e leggermente dolce. Adattissimo per la vostra colazione o anche come fine pasto, il pan brioche glutenfree alla marmellata di mirtilli è un dolce delizioso e piuttosto semplice, al contrario di quello che potete pensare. Seguite la ricetta e…non smetterete più di farlo! Le mie bambine lo amano alla follia e a mio marito brillano gli occhi dalla gioia quando se lo ritrova a colazione. Per quel che mi riguarda, lo mangerei tutto in un sol boccone! Provatelo e sappiatemi dire cosa ne pensate. Buon appetito con Crilicious!

pan brioche glutenfree alla marmellata di mirtilli
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioniper 8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Pan brioche glutenfree alla marmellata di mirtilli

  • 300 mllatte
  • 25 glievito di birra fresco
  • 700 gfarina (senza glutine per pane (io ho usato Mix B di Schär))
  • 2uova (+ 1 per la glassatura del pane)
  • 70 gzucchero
  • 150 gburro (a temperatura ambiente)
  • 10 gsale
  • q.b.farina di riso
  • 300 gmarmellata (di mirtilli)

Preparazione

  1. Iniziate sciogliendo il lievito in una ciotola con un goccino di latte. Dopodichè aggiungete la farina e lo zucchero e mescolate, aggiungendo il latte poco per volta e poi le 2 uova. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo.

  2. A questo punto aggiungete tocchetti di burro morbidissimo e il sale all’impasto e continuate ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto piuttosto morbido e appiccicoso.

  3. Coprite poi la vostra ciotola con la pellicola e mettete a lievitare in forno con la lucina accesa per circa 3 ore. Dovrà raddoppiare di volume.

  4. Trascorso il tempo di lievitazione, preparate della carta forno per rivestire uno stampo da plumcake. La carta dovrà essere lunga circa 50 cm e larga quanto la lunghezza dello stampo (il lato più lungo dello stampo). Infarinate leggermente la carta con la farina di riso e trasferiteci sopra l’impasto schiacciandolo leggermente con le mani. Aiutandovi con la farina di riso, stendete l’impasto con un mattarello cercando di formare un rettangolo che non fuoriesca dalla carta, ma che anzi resti leggermente all’interno della carta (1 cm di bordo circa).

Arriva la marmellata!

  1. Ora occupatevi della marmellata di mirtilli. Stendetela con una spatola o un cucchiaio sopra all’impasto. Dopodichè iniziate ad arrotolare il vostro impasto aiutandovi con la carta forno. Il lato più stretto dell’impasto steso diventerà il lato lungo del vostro pan brioche. Infine trasferite l’impasto nello stampo da plumcake, sollevandolo con la carta forno. Lasciate lievitare in forno chiuso con la lucina accesa per circa un’ora.

  2. A questo punto potete glassare il vostro pan brioche: prendete l’uovo, sbattetelo leggermente e spennellatelo su tutta la superficie del pan brioche, cercando anche di far diventare liscia la superficie.

  3. Infine infornate a 170°C in forno ventilato (o 180° in forno statico) per circa 35-40 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino: infilate lo stecchino di legno nel pan brioche senza glutine alla marmellata di mirtilli e se è asciutto, il dolce è pronto! Buon appetito con Crilicious!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni