Muffin al cacao e mandarino senza glutine

Quando arrivano i primi freddi, inizia la stagione degli agrumi. In un paesino qui vicino ogni autunno apre un piccolo negozio di frutta e verdura con prodotti che arrivano direttamente dalla Sicilia. I loro mandarini sono dolcissimi e succosi. Le mie bambine adorano i mandarini e ho pensato di creare una ricetta per le loro merende, dove unisco il cacao ai mandarini. Ecco nati i muffin al cacao e mandarino senza glutine, una ricetta molto semplice e veloce, dove il mandarino rende i muffin umidi, morbidi e dolci.
Oltre alle merende, i muffin al cacao e mandarino senza glutine sono adattissimi anche alla colazione, non solo dei bambini, ma anche di bambini un po’ cresciuti 😉 , oppure come fine pasto. Se li provate, fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti in basso. Buon appetito con Crilicious!

Muffin al cacao e mandarino
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 muffin
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 mandarini
30 g zucchero di canna
70 g zucchero
60 g burro
70 g farina (senza glutine (io ho usato Mix It di Schär))
3 cucchiai cacao amaro in polvere
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
2 uova
1 pizzico sale

Strumenti

Passaggi

Iniziate sbucciando i mandarini e tagliandoli in due nel senso opposto agli spicchi, in modo da avere la polpa scoperta. Sul fondo del pirottino per muffin (io uso quelli in silicone tipo questi: pirottini in silicone che consentono di risparmiare e sono così più eco-friendly 😉 ) mettete un cucchiaio di zucchero di canna e poi posizionate il mandarino, con la parte con la polpa scoperta verso il basso, in modo che il succo, durante la cottura in forno, andrà a caramellizzare lo zucchero di canna.

Ora potete passare alla realizzazione dell’impasto per muffin: In una ciotola mettete le uova e lo zucchero. Mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggungete quindi il burro fuso e mescolate.

Dopodichè aggiungete le polveri: la farina, il lievito, il cacao setacciati e il sale. Mescolate con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Ora potete versare il composto sopra ai mandarini, fino a riempire i pirottini per 3/4 (non di più perchè poi i muffin si gonfieranno e rischiate che l’impasto esca dai pirottini).

Infornate i muffin in forno ventilato preriscaldato a 180° C (in modalità statica a 190°C) per circa 30 minuti. Sfornate i muffin e, una volta raffreddati, estraeteli dai pirottini, facendo attenzione perchè la base è piuttosto bagnata. Per un effetto wow, potete scaldare leggermente i muffin a microonde. Il caramello leggero alla base si scioglierà e potete servirli capovolti, con il mandarino rivolto verso l’alto e il caramello che cola. Buon appetito con Crilicious!

Conservazione dei muffin al cacao e mandarino senza glutine

Essendo molto bagnati, i muffin al cacao e mandarino senza glutine si conservano per 1 giorno sotto a una campana di vetro o in contenitore ermetico.

Note

Se avete amato questa ricetta, amerete anche le Pizzette glutenfree con pomodorini e Leerdammer

Per restare aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.