Frittata con asparagi e ricotta

Questa ricetta è davvero “green”. Nasce infatti dalla mia convinzione che nulla va sprecato o buttato e tutto va riciclato. Quindi, avendo in frigo degli asparagi avanzati, una confezione di ricotta vicina alla scadenza e qualche uova, ecco l’idea! Una bella frittata con asparagi e ricotta. Essendo un po’ pigra a volte, ho pure pensato di non cucinarla in padella (il rischio di romperla nel girarla mi mette sempre un po’ di ansia…) e di provare con la cottura in forno. Che dire…un successone! L’hanno apprezzata tutti: da mio marito fino alla mia piccola di un anno. Insomma meglio di una ricetta da chef stellato in 5 minuti…una ricetta alla crilicious!

Frittata con asparagi e ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioniper 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gricotta
  • 500 gasparagi (bolliti)
  • 5uova
  • 4 cucchiailatte senza lattosio
  • q.b.sale
  • 100 gparmigiano Reggiano DOP

Preparazione della frittata con asparagi e ricotta

  1. Se non lo avete ancora fatto, preparate gli asparagi togliendo la parte finale e più dura dei fusti e spellando con un pelapatate o un coltello la parte più bassa dei fusti. Poi bolliteli in acqua salata a coperchio chiuso per circa 10 minuti, cercando di tenere le punte fuori dall’acqua per non farle disfare. Fate la prova con una forchetta per verificare il grado di cottura.

  2. In una ciotola a parte sbattete le uova con il parmigiano, il sale e il latte. Aggiungete la ricotta e amalgamate bene.

  3. Una volta fatti intiepidire, tagliate gli asparagi a pezzetti di circa 1 cm di lunghezza e aggiungeteli al composto.

  4. Versate tutto in uno stampo in silicone da 24 cm (oppure uno in metallo leggermente oliato) e fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C (180°C se usate il forno ventilato) per circa 20-25 minuti, a seconda del grado di doratura desiderato. (A noi la frittata piace particolarmente croccante, quindi l’ho lasciata in forno per circa 25 minuti.) Buon appetito con Crilicious!

Conservazione della frittata con asparagi e ricotta

Se ne avanza un pezzetto, la frittata con asparagi e ricotta si mantiene in frigorifero per 2 giorni.

Variazioni

Se non avete il latte senza lattosio, potete sostituirlo con il latte che più vi piace, sempre nella stessa quantità.

La frittata può essere uno svuota frigo anche per altri tipi di ortaggi o di carne/pesce, a seconda dei vostri gusti. Così potete utilizzare le zucchine o le melanzane al posto degli asparagi e aggiungere eventualmente cubetti di prosciutto cotto o di speck.

Se avete amato questa ricetta potrebbe piacervi anche lo Sformato di carne macinata e patate saporite senza glutine (clicca qui per la ricetta completa)

Per ricette nuove ogni giorno seguitemi qui oppure sul mio profilo Instagram crilicious-ledelizieglutenfree

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.