Crepes salate glutenfree

Le Crepes salate glutenfree sono semplici e veloci da realizzare e possono salvarvi la vita quando avete bisogno di preparare un piatto sfizioso ma allo stesso tempo che non vi porti via troppo tempo. Questa è la ricetta per creare piatti salati come primi deliziosi o piatti unici sfiziosi. Aggiungendo lo zucchero potrete creare le vostre crepes dolci glutenfree.
A casa mia le crepes sono un piatto molto apprezzato. Al mattino a colazione, accompagnate da marmellata, crema di nocciole o pistacchio, affettati e formaggio. Oppure come primo piatto, farcite con besciamella, speck e funghi, oppure più delicate con formaggio e prosciutto cotto. Potete dare spazio alla vostra fantasia per creare sempre piatti diversi, utilizzando sempre la stessa base. Buon appetito con Crilicious!

crepes glutenfree
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioniper 8 crepes
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFrancese

Ingredienti

  • 125 gfarina (senza glutine (io ho usato Mix It Schär))
  • 300 mllatte
  • 2uova
  • 1 pizzicosale
  • q.b.burro

Preparazione delle crepes salate senza glutine

  1. Iniziate mettendo in una ciotola capiente le uova. Sbattetele leggermente con una frusta e aggiungete la farina. Mescolate grossolanamente e aggiungete a poco a poco il latte.

  2. Mescolate bene con la frusta in modo che non ci siano grumi. Se ne dovessero restare, potete usare il mixer ad immersione: un piccolo trucchetto per far tornare la pastella liscia e senza grumi.

  3. A questo punto mettete a scaldare una padella antiaderente larga e fate fondere una noce di burro. Muovete la padella in modo da far scorrere il burro su tutta la superficie.

  4. Versate ora 3-4 cucchiai di pastella e muovete la padella in modo da far aderire la pastella a tutta la superficie della padella. Se è poca aggiungete ancora un po’ di pastella. Dovrà essere proprio un velo.

  5. Attendete circa mezzo minuto e poi rigirate la crepes. Lasciate cuocere ancora per un altro mezzo minuto, fino a che la superficie non risulti con delle belle striature dorate.

  6. Servite ben calde con il ripieno che preferite, come ad esempio queste Crepes con speck e funghi. Buon appetito con Crilicious.

Conservazione delle crepes salate glutenfree

Le crepes sono buonissime appena cotte ma potete anche farle raffreddare, riporle in un recipiente ermetico in frigorifero e consumarle il giorno dopo, scaldate al microonde oppure in padella.

Note

Le crepes salate glutenfree si adattano a qualsiasi preparazione, da quelle salate a quelle dolci. Se desiderate prepararle dolci, magari da farcire con marmellata, crema di nocciole o sciroppo d’acero, potete aggiungere un po’ di zucchero alla pastella (1 cucchiaio circa).

Se avete amato questa ricetta, amerete di certo anche le Madeleine francesi senza glutine

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguite la mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.