Banana bread albicocche e cioccolato

Il Banana bread albicocche e cioccolato in estate è un po’ una ricetta “svuota frigo”. Quando le banane che avete in dispensa iniziano ad annerirsi e le albicocche ad essere un po’ troppo mature, il banana bread albicocche e cioccolato viene in vostro soccorso! La dolcezza della banana si sposa benissimo con la punta di acidità delle albicocche e il tocco leggermente amaro del cioccolato fondente rende questa ricetta una vera delizia. La ricetta è semplicissima e molto veloce. Io amo gustare il banana bread albicocche e cioccolato a colazione, assieme a una tazza di caffelatte o cappuccino, ma è un dolce che potete utilizzare anche come fine pasto o come merenda al pomeriggio per i bambini (e per i non bambini!). Provatela e lasciatemi i vostri commenti! Buon appetito con Crilicious!

banana bread albicocche e cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • PorzioniPer 8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il banana bread albicocche e cioccolato

  • 115 gburro (a temperatura ambiente)
  • 120 gzucchero di canna
  • 3uova
  • 170 gyogurt greco 0% di grassi
  • 3banane (schiacciate)
  • 250 gfarina (senza glutine (io ho usato Mix B di Schär))
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicosale
  • 1/2 cucchiainocannella in polvere
  • 120 ggocce di cioccolato fondente
  • 4albicocche

Preparazione

  1. Iniziate mettendo in una ciotola capiente il burro a temperatura ambiente e lo zucchero di canna. Montate con lo sbattitore elettrico per circa 3 minuti, fino ad ottenere un composto cremoso.

  2. Aggiungete ore le uova, continuando a mescolare con lo sbattitore, e poi lo yogurt greco e le banane schiacciate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

  3. In una ciotola a parte mescolate le polveri setacciate: la farina, il lievito e la cannella. Ora aggiungeteli a cucchiaiate al composto, continuando a mescolare con lo sbattitore. Infine aggiungete il pizzico di sale.

  4. Per ultimo aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate con una spatola in modo da farle amalgamare al resto del composto.

  5. Versate il tutto in uno stampo da plumcake in silicone (oppure in uno metallico o di ceramica, avendo cura di imburrare e infarinare lo stampo prima di versare il composto).

  6. Tagliate ora a metà nel verso lungo le albicocche, togliete il nocciolo e posizionate le metà sopra al plumcake, per formare una linea centrale.

  7. Infornate lo stampo in forno preriscaldato a 170 °, in modalità ventilata (oppure 180° in forno statico). Lasciate cuocere per circa 60-65 minuti. Se vedete che la superficie diventa scura, coprite lo stampo con un foglio di alluminio. Prima di estrarre il vostro banana bread albicocche e cioccolato dal forno, fate la prova dello stecchino: infilatelo al centro della torta e, estraendolo, verificate che sia pulito. In questo caso la torta è pronta.

  8. Lasciate raffreddare e estraete il banana bread dallo stampo. Buon appetito con Crilicious!

Note per il banana bread albicocche e cioccolato

Il Banana Bread albicocche e cioccolato è ancora più buono se gustato il secondo giorno perchè i diversi gusti hanno modo di mischiarsi, dando un sapore ancora più delizioso alla torta.

Potete congelare il banan bread e consumarlo entro 3 mesi dal congelamento.

Lo yogurt greco può essere sostituito anche da yogurt normale. Potete usare anche yogurt alla frutta o al gusto vaniglia o miele.

Se avete amato questa ricetta amerete anche la Torta al miele glutenfree

Per restare aggiornati sulle mie ricette seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da crilicious

Ciao, sono la Cri! Sin da piccolissima ho sviluppato 2 grandi passioni: le lingue straniere e la cucina. La prima mi ha portato a studiare e a viaggiare. La seconda mi ha permesso di conquistare quello che sarebbe diventato mio marito, intollerante al grano. Una semplice crêpe senza glutine alla crema di nocciole può essere un Cupido potentissimo! Mamma di 2 bambine e commerciale estero, nonostante le ore di lavoro e i chilometri percorsi, ogni sera mettermi ai fornelli per deliziare il palato della mia famiglia mi riempie di gioia e mi rilassa. Cercare di travolgervi con la mia passione per la cucina glutenfree sarà il mio scopo. Buona lettura e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni