TORTA MIMOSA

La Torta Mimosa: un sole di gusto per la Festa della Donna.

Un dolce simbolo di femminilità e gioia

La torta mimosa è un dessert iconico, non solo per la sua bontà, ma anche per il suo significato intrinseco. Il suo colore giallo solare, che ricorda i fiori della mimosa, la rende un simbolo perfetto per la Festa della Donna, una giornata dedicata alla celebrazione della femminilità e della forza delle donne.

Un po’ di storia

Le origini della torta mimosa sono incerte, ma si presume che la sua creazione risalga agli anni ’50. La sua diffusione si è poi consolidata negli anni ’60, diventando un dolce immancabile sulle tavole italiane l’8 marzo. La scelta di associarla a questa festa non è casuale: la mimosa, con i suoi delicati fiori gialli, rappresenta la forza e la tenacia delle donne, unite nella loro bellezza e unicità.

Perché prepararla per la Festa della Donna?

La torta mimosa è un dolce semplice da realizzare, ma dal grande effetto scenico. La sua morbida base di pan di spagna si sposa perfettamente con la cremosa delicatezza della crema diplomatica, creando un connubio di sapori armonioso e irresistibile. Il tocco finale, la decorazione con i pezzetti di pan di spagna che rievocano i fiori di mimosa, rende questo dolce un vero capolavoro di gusto e bellezza.

Preparare la torta mimosa per la Festa della Donna è un modo per celebrare questa giornata speciale con un gesto di affetto e condivisione. Un dolce momento di gioia da gustare insieme alle persone care, per onorare il valore e la forza di tutte le donne.

Ricetta e consigli

Per preparare la torta mimosa perfetta, seguite la nostra ricetta facile e veloce. Troverete tutti i passaggi necessari per realizzare un dolce squisito e scenografico. Per renderela ancora più speciale, potete personalizzare la crema diplomatica aggiungendo un aroma a vostra scelta, come vaniglia, limone o rum. Per decorare la torta, potete utilizzare anche dei pezzetti di frutta fresca, come fragole o kiwi, per un tocco di colore e sapore in più. Oppure preparare una versione al cioccolato, all’ ananas o con le fragole.

La torta mimosa: un dolce simbolo di festa e di speranza

Con la sua semplicità e il suo gusto delicato, la torta mimosa è un dolce che conquista il palato e il cuore. Un simbolo perfetto per la Festa della Donna, un giorno importante per celebrare la forza e la bellezza di tutte le donne.

Qui di seguito altre deliziose torte:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti torta mimosa: Pan di spagna

3 uova (intere)
3 tuorli
170 g zucchero
70 g farina 00
90 g fecola di patate
1 limone ( buccia grattugiata)
1 cucchiaino estratto di vaniglia
pizzichi sale (1)

ingredienti crema diplomatica

500 g latte intero (fresco)
6 tuorli (freschi)
150 g zucchero
35 g farina 00
25 g fecola di patate
1 cucchiaino estratto di vaniglia
11/2 limone (buccia grattugiata)
200 g panna fresca liquida (+2 cucchiai di zucchero a velo da aggiungere a freddo)

ingredienti per la bagna del pan di spagna

2 bicchieri acqua
3 cucchiai zucchero
3 cucchiai rum ( )

601,12 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 601,12 (Kcal)
  • Carboidrati 92,62 (g) di cui Zuccheri 64,57 (g)
  • Proteine 9,81 (g)
  • Grassi 22,81 (g) di cui saturi 4,93 (g)di cui insaturi 5,07 (g)
  • Fibre 0,41 (g)
  • Sodio 147,54 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 219 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Pan di Spagna

Prepariamo la base di pan di spagna, segui la ricetta pubblicata

Una volta pronto lascia raffreddare e taglia 3 dischi sottili. Raschiate dal primo disco tutta la crosticina marrone, fatelo con un coltellino in modo leggero, dopo di che affettatela in tanti pezzetti di circa 1 cm.

Sovrapponete le basi restanti e segate i bordi con un coltello fino ad ottenere un tondo di 20 cm, utilizzate la rimanenza , togliendo le parti leggermente bruciate, e riducendoli in pezzetti , per la decorazione con gli altri quadratini.

preparazione crema diplomatica

La base per la crema diplomatica è la crema pasticcera, segui la ricetta

Per realizzare la bagna, portate a ebollizione acqua e zucchero. Fate sciogliere lo zucchero e aromatizzate a piacere, prima di usarla fate raffreddare completamente

Quando la crema pasticcera è fredda preparate la crema diplomatica, semplicemente aggiungendo la panna montata precedentemente, con lo zucchero a velo, e incorporandola delicatamente dal basso verso l’alto

Preparazione torta mimosa: assemblare e decorare

Sistemiamo il primo cerchio di pan di spagna su di un piatto torta che useremo per servirla. Bagnate con un pennello , senza esagerare, aggiungiamo un primo strato di crema, un nuovo strato di pan di spagna, bagnamo, e un altro strato di crema. Con un coltello a punta tonda passiamo la crema su tutto il bordo della torta e anche sopra. Una volta ricoperta aggiungiamo i pezzetti di pan di spagna sulla torta, partiamo dalla superficie e poi ai lati. La torta mimosa è pronta, lasciate in frigo 30 minuti prima di servire

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *