Torta di mele della nonna, chi non ha mai fatto una torta di mele?
Forse perché troppo semplice, forse perché pensavo che tutti avessero una ricetta di torta di mela nel cassetto, non avevo pensato di pubblicarla. Ma mi sono ricreduta, dopotutto la torta di mele è un classico, e ce ne sono innumerevoli versioni, perché non pubblicare la mia? E poi questa torta di mele mi ricorda le favole che mi raccontava la mia nonnina, dopo il racconto c’era sempre una fetta di dolce alla mela che mi aspettava.
Le prime vere e proprie ricette di torta di mele risalgono al medioevo. Il loro utilizzo in cucina nasce da un’esigenza specifica: sopperire alla mancanza di metodi di conservazione e sfruttare tutto il raccolto facendo meno sprechi possibili. Ecco quindi l’idea di cucinarle. Questa ricetta della mia nonnina, mi piace perché è facilissima, molto veloce da preparare, leggera, perché si mette l’olio al posto del burro, non troppo zuccherata, soffice, buonissima, ed un ricordo di famiglia
Qui di seguito altre deliziose ricette con le mele:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8/10 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
torta di mele
- Energia 333,35 (Kcal)
- Carboidrati 48,34 (g) di cui Zuccheri 25,51 (g)
- Proteine 5,67 (g)
- Grassi 14,41 (g) di cui saturi 2,55 (g)di cui insaturi 11,19 (g)
- Fibre 1,74 (g)
- Sodio 18,37 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 131 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi torta di mele della nonna
Sbucciate e tagliate a fettine le mele, bagnatele con il succo di limone, insaporitele con la cannella e un cucchiaio di zucchero, e lasciatelo riposare mentre preparate l’impasto.
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, con le fruste elettriche. Aggiungete l’olio, il latte e la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Imburrate la teglia, versate metà dell’impasto e distribuite bene con un cucchiaio. Unite metà delle mele tagliate, coprite la base. Aggiungete il restante impasto, coprendo bene, adagiate le restanti mele cerando di inserirle dritte a raggiera. Cospargete sopra un pò di zucchero, meglio se di canna.
Infornate a 170° per circa 45 minuti in modalità statica. Una volta sfornata lasciate raffreddare, spolverizzate con zucchero a velo, e se volete potete lucidare le mele con confettura di albicocca scaldata con un goccio d’acqua
Conservazione della torta di mele della nonna
La torta si conserverà per 3 o 4 giorni in un contenitore chiuso, tipo un porta torte
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.