Torta di fragole soffice: un paradiso di gusto in 4 ingredienti!
Semplicità e sapore: la torta di fragole con farina, fecola, zucchero e uova
La stagione delle fragole è nel suo pieno splendore e quale modo migliore per celebrarla se non con una torta fresca e golosa? Oggi vi propongo una ricetta semplicissima che vi stupirà per il suo gusto e la sua facilità di preparazione: la torta di fragole con farina, fecola e zucchero e uova
Solo 4 ingredienti per un risultato eccezionale
Bastano davvero pochi ingredienti per realizzare questa torta: farina, fecola, zucchero, uova e, ovviamente, fragole fresche. La fecola dona alla torta una consistenza morbida e soffice, mentre le fragole, con il loro sapore dolce e acidulo, la rendono irresistibile.
Un dolce perfetto per ogni occasione
Questa torta di fragole soffice è perfetta per ogni occasione: una merenda con gli amici, una colazione in famiglia o un dessert dopo cena. È anche un’idea regalo originale e gradita da tutti.
Qui di seguito altre deliziose ricette di torte di frutta:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6/8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimaveraPrimavera, Estate
Ingredienti
- Energia 414,13 (Kcal)
- Carboidrati 64,27 (g) di cui Zuccheri 30,39 (g)
- Proteine 6,60 (g)
- Grassi 16,38 (g) di cui saturi 10,03 (g)di cui insaturi 6,18 (g)
- Fibre 1,43 (g)
- Sodio 36,88 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 128 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi, montare neve questi ultimi con la frustra elettrica, pian piano unite a pioggia metà dello zucchero, mettere da parte.
Ammorbidite il burro con il resto dello zucchero, unite i tuorli, uno alla volta e lasciate che si incorporino bene, poi aggiungete succo e scorza di limone. A pioggia, unite anche la farina setacciata, la fecola e il lievito.
Lavate le fragole con il bicarbonato, eliminate foglie e piccoli. Tagliate il frutto in 4, infarinate i pezzetti( in modo che non affondino nell’impasto) e poi metteteli nel composto. A questo punto, dovete solo unire gli albumi: fattelo con un movimento dal basso verso l’alto molto delicato per non smontare tutto.
Imburrate la tortiera da circa 22/ 24 cm infornate la torta in forno ventilato caldo a 180° per circa 40/45 minuti, la cottura è piuttosto lunga perché, come per tutte le torte con frutta, durante la cottura viene rilasciate molta acqua. Ed eccola pronta, una colta raffreddata cospargetela con zucchero a velo.
Conservazione torta di fragole soffice
Potete tagliarla a metà e farcirla con la panna. Oppure aggiungete all’impasto 100g di noci pecan, daranno croccantezza all’impasto.
Siccome c’è la frutta vi consiglio di mangiarla in fretta, non si conserva troppo a lungo, massimo 2 o 3 giorni.
Se preferite una torta più rustica, potete decorarla con una spolverata di zucchero a velo o con qualche fogliolina di menta fresca.
Cos’altro posso aggiungere all’impasto della torta di fragole soffice?
Per un gusto ancora più intenso, potete aggiungere all’impasto un cucchiaio di liquore alle fragole o un aroma alla vaniglia.
Dosi variate per porzioni