TAGLIATELLE DI PASTA FRESCA AL PROFUMO DI AGRUMI

TAGLIATELLE DI PASTA FRESCA AL PROFUMO DI AGRUMI.

Sinfonia di sapori: tagliatelle all’aroma di limone e arancia.

L’aroma inebriante degli agrumi avvolge le vostre papille gustative con un primo piatto fresco e leggero: le tagliatelle all’aroma di limone e arancia. Un’esplosione di gusto che celebra la semplicità degli ingredienti di stagione, in un connubio perfetto tra la delicatezza del limone e la dolcezza dell’arancia.

Un tocco di freschezza in tavola

Le tagliatelle di pasta fresca al profumo di limone e arancia sono una vera e propria ventata di freschezza in tavola. La pasta, preparata con uova fresche aromatizzata con oli essenziali di arancia e limone, e le scorze degli agrumi, si sposa perfettamente con un condimento semplice e leggero. Un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e pepe, e il gioco è fatto! Oppure possiamo aggiungiamo un formaggio caprino al condimento, per dargli più sapore, come vedrete nella ricetta che vi ho proposto

Un’idea versatile per ogni occasione

Sono un piatto versatile che si adatta a diverse occasioni. Perfette per un pranzo leggero o una cena in famiglia, sono un’idea originale anche per un buffet o un aperitivo. Leggermente saporite e profumate, queste tagliatelle conquisteranno anche i palati più raffinati.

tagliatelle dinpasta fresca al profumo di agrumi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollituraFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

tagliatelle di pasta fresca al profumo di agrumi

3 uova
200 g farina 00
100 g farina di semola di grano duro rimacinata
1 goccia olio essenziale di limone (edibili)
1 goccia olio essenziale di arancia (edibili)
q.b. sale
1 tuorlo

condimento

100 g formaggio di capra (fresco)
10 rametti erba cipollina
1 cucchiaio semi di papavero
q.b. olio extravergine d’oliva

413,98 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 413,98 (Kcal)
  • Carboidrati 55,21 (g) di cui Zuccheri 1,14 (g)
  • Proteine 19,69 (g)
  • Grassi 14,17 (g) di cui saturi 7,04 (g)di cui insaturi 5,16 (g)
  • Fibre 1,62 (g)
  • Sodio 345,36 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 135 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

tagliatelle di pasta fresca al profumo di agrumi

preparazione pasta fresca per le  tagliatelle

Prepariamo la pasta: Mettere la farina setacciata nella planetaria, unire un pizzico di sale e aggiungere 2 uova, un tuorlo, e la buccia grattugiata del limone e dell’arancia. Nell’ albume rimasto mettiamo gli oli essenziali, mescoliamo e lo andremo a unire al composto. Se dovesse risultare troppo duro aggiungete un poco di acqua tiepida, al contrario farina se risultasse troppo morbido. Lasciamo riposare il panetto ottenuto, coperto con carta trasparente per circa 30 minuti in frigo

taglio delle tagliatelle

Stendiamo la sfoglia con la sfogliatrice, con uno spessore di circa 2/3 mm. ripieghiamo la sfoglia su se stessa per poi tagliarla e ottenere le tagliatelle. Lessare la pasta in acqua bollente salata, per pochi minuti.

cottura delle tagliatelle
qrf

Quindi scolare e condire a caldo, in un tegame con un filo di olio o burro e il formaggio caprino tagliato a tocchetti, se necessario unire un pò di acqua di cottura, per agevolare lo scioglimento del formaggio, mescolare. Spolverare con formaggio grana grattugiato, erba cipollina sminuzzata e i semi di papavero, servire.

Conservazione, Variazioni, Consigli sulle tagliatelle di pasta fresca al profumo di agrumi

Per un tocco croccante alle tagliatelle di pasta fresca al profumo di agrumi, aggiungete al condimento dei pinoli tostati o del pangrattato dorato. Se preferite un gusto più intenso, utilizzate il succo degli agrumi per preparare una salsa cremosa. Le tagliatelle all’aroma di limone e arancia possono essere conservate in frigorifero per 2-3 giorni.

Qual’è il tempo di cottura della tagliatella?

Pochi minuti, appena salgono a galla nell’ acqua bollente dovete scolarle e condirle

  • Link sponsorizzati inseriti nella pagina
  • se vuoi seguirmi su instagram clicca qui
  • se vuoi seguirmi su pinterest clicca qui
  • seguimi su facebook clicca qui
  •  per seguirmi su tiktok clicca qui
  • seguimi su YouTube clicca qui

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *