Pappardelle con Crema di Parmigiano e Proibita: Un Abbraccio di Sapori Irresistibile
Un Primo Piatto da Re
Le pappardelle con crema di Parmigiano e Spalla Cotta Proibita sono un primo piatto raffinato e saporito che conquista il palato con la sua semplicità e la sua cremosità avvolgente. La larghezza delle pappardelle, fatta in casa, si sposa perfettamente con la ricca crema di Parmigiano, mentre la spalla cotta affumicata dona un tocco di sapidità e profumo irresistibile. Questo piatto è un vero e proprio classico della cucina italiana, perfetto per un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici.
Un’Esplosione di Gusto. La preparazione di questo piatto è relativamente semplice, ma il risultato è davvero eccezionale. La crema di Parmigiano si prepara con pochi ingredienti: Parmigiano Reggiano grattugiato, latte, panna. Il segreto per una crema perfetta sta nel mescolare continuamente durante la cottura per evitare la formazione di grumi. Una volta pronta la crema, si cuociono le pappardelle in abbondante acqua salata e si mantecano con la crema e la Spalla Cotta affumicata tagliata a tocchetti e leggermente soffritta in una padello con un filo di olio
Ho amato questo piatto da subito, preferisco i condimenti bianchi e leggeri. La Spalla Cotta Proibita. mi era stato donato da un super intenditore di salumi, per sperimentare una ricetta, ed è nato questo piatto….spettacolare.
Ma cos’è la spalla cotta Proibita?
E’ un prodotto nuovo che gioca con i nostri ricordi d’infanzia, chiamata Proibita perché è qualcosa che va contro tendenza rispetto alle mode alimentari del momento, che vorrebbero tutto magro, insapore e leggero. Prodotta dall’ azienda Capitelli sita in provincia di Piacenza, è stato l’unico prodotto italiano ad essere premiato nella categoria “carni e salumi” all’International Taste Award di Bruxelles. Quindi un’ eccellenza tutta italiana, ricavata dal taglio considerato tra i più scadenti dalla norcineria italiana, la spalla cotta del maiale.
Di seguito altre ricette di pasta fresca:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
ingredienti pappardelle fatte in casa
crema di parmigiano
spalla cotta Proibita
Strumenti
strumenti consigliati
Passaggi pappardelle con crema di parmigiano e proibita
Qui puoi trovare la ricetta della crema di parmigiano
Cuociamo le pappardelle: In una pentola di acqua bollente salata, cuocere le pappardelle al dente. In una padella antiaderente, scaldare un filo d’olio e soffriggere la spalla cotta Proibita, tagliata a tocchetti
Scolare le pappardelle e versarle nella padella con la crema di parmigiano. Aggiungere la Proibita e mescolare delicatamente per mantecare. Impiattare e guarnire con una spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato e qualche tocchetto di Proibita, servire ben caldo.
Conservazione, consigli per preparare le pappardelle con crema di parmigiano e proibita
Per un gusto ancora più intenso, potete utilizzare del Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi. Potete arricchire il piatto con delle noci tritate o del pepe nero macinato fresco. Sono un piatto perfetto da servire con un bicchiere di vino rosso corposo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.