Lonza tutto pepe alle mele, un secondo piatto di carne creato da un connubio strepitoso tra lonza di maiale, mele e 3 pepi differenti.
Un piatto particolare, ma davvero gustosissimo, un insieme di aromi e profumi, delizioso. I pepi usati sono: pepe verde, pepe rosa, pepe di Sichuan, una mela, infine la lonza di maiale, una carne dal sapore delicato, che davvero si presta a infinite combinazioni culinarie.
Ho accompagnato il tutto con patate novelle al forno, ma potete anche usare dell’insalata, se preferite. Piatto perfetto per un pranzo o cena domenicale o festività varie, farete sempre un ottima figura
Di seguito trovate altre ricette con carne di maiale:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura2 Ore
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti lonza tutto pepe alle mele
- Energia 378,33 (Kcal)
- Carboidrati 3,74 (g) di cui Zuccheri 2,44 (g)
- Proteine 36,33 (g)
- Grassi 21,46 (g) di cui saturi 8,25 (g)di cui insaturi 16,14 (g)
- Fibre 0,90 (g)
- Sodio 108,98 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 197 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Consigli per l’acquisto degli strumenti usati:
Preparazione lonza tutto pepe alle mele
Occupiamoci della carne, che tamponeremo con carta da cucina, per poi passarla nella farina. In una casseruola rosolare la cipolla tritata finemente, con 5 foglie di salvia, in 40 g di burro e un filo di olio. Uniamo la lonza, facendola rosolare bene su ogni lato, finché non avrà un aspetto dorato, sfumare con del brandy e lasciar evaporare. Prendiamo la mela e affettiamola ad uno spessore di circa mezzo centimetro, dividiamo la fetta a metà, oppure lasciamola intera, dipende dallo spessore della carne che abbiamo a disposizione.
Adesso il momento più importante. Togliete la carne dalla casseruola, adagiatela su di un tagliere, aspettate qualche minuto che si intiepidisca. Poi praticate delle incisioni trasversali, quasi fino in fondo alla carne, ad una distanza di circa 2 cm una dall’altra. Posizionate le fette di mela in ogni taglio, rimettete la lonza nel tegame. Bagnare con il brodo , ridurre la fiamma, coprire e cuocere per circa 2 ore a fuoco dolce, aggiungendo brodo se il fondo di cottura si restringesse troppo.
Nel frattempo prendiamo le bacche di pepe, e schiacciamole grossolanamente insieme altre con un batticarne. Dopo circa un’ ora e mezza di cottura distribuite sopra i pepi tritati, regolate di sale , e lasciate cuocere il tutto , affinché si insaporisca per gli ultimi 30 minuti. Aggiungete quindi la panna o latte e fate restringere il fondo per 10 minuti circa, finché non si formerà una salsina davvero invitante. Lasciate riposare per alcuni minuti , tagliare e servire
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.