CROSTATA CON CREMA DI ZUCCA

Crostata con crema di Zucca: Un Capolavoro d’Autunno!

L’autunno è la stagione della zucca e quale modo migliore per celebrarla se non con una deliziosa crostata? La crostata di zucca è un classico della pasticceria autunnale, perfetta per una merenda golosa o per un dolce fine pasto. In questa ricetta ti guideremo passo dopo passo nella preparazione di questa crostata, semplice da realizzare e dal sapore irresistibile. La Base Perfetta: La Pasta Frolla
Per realizzare la nostra crostata, partiremo da una base solida: la pasta frolla. Puoi preparare la pasta frolla in casa, seguendo la tua ricetta preferita, oppure utilizzare una pasta frolla già pronta. Ricorda di stendere la pasta frolla in uno stampo per crostata e di bucherellarla con una forchetta prima di cuocerla in forno.

Il Cuore della Crostata: La Crema di Zucca
Il cuore della nostra crostata sarà una cremosa crema di zucca. Per prepararla, ti basterà cuocere la zucca al forno, passarla al setaccio e amalgamarla con uova, zucchero, panna e spezie come cannella e noce moscata.

Di seguito altre ricette dolci e salate con la zucca:

crostata con crema di zucca
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

ingredienti per la pasta frolla

300 g farina 00
2 tuorli
180 g burro
140 g zucchero
1 limone (buccia grattugiata)
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 pizzico sale

ingredienti crema di zucca

900 g zucca (zucca cruda senza buccia)
70 g zucchero di canna
100 g panna fresca liquida (o panna vegetale)
1 uovo
1 cucchiaio miele
1 cucchiaino cannella in polvere
1 pizzico sale

676,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 676,55 (Kcal)
  • Carboidrati 85,47 (g) di cui Zuccheri 44,10 (g)
  • Proteine 10,36 (g)
  • Grassi 35,05 (g) di cui saturi 17,75 (g)di cui insaturi 10,62 (g)
  • Fibre 2,33 (g)
  • Sodio 285,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 289 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi crostata con crema di zucca

preparazione pasta frolla

Se volete vedere tutti i passaggi e consigli guardate la ricetta: PASTA FROLLA CLASSICA

preparazione crema di zucca

preparazione crostata con crema di zucca

Iniziamo cuocendo la zucca in forno per circa 20 minuti a 160°. Una volta pronta mettete la zucca in una ciotola e schiacciatala con uno schiaccia patate, fino ad ottenere una purea. Inserite l’uovo, lo zucchero, il miele, la cannella e il sale, e frullate il tutto con un frullatore a immersione, fino ad ottenere un composto privo di grumi.

Adesso potete aggiungere la panna, mescolando delicatamente con una spatola. Infine stendete la frolla su di un foglio di carta forno infarinato, ad uno spessore di 4 mm. Poi adagiatela in uno stampo e bucherellate il fondo con una forchetta e inserite il ripieno. Lasciate riposare in frigo per circa 15 minuti.

preparazione crostata con crema di zucca

Nel frattempo scaldate il forno ventilato a 160°. Stendete la posta frolla avanzata ad uno spessore di 3mm, con un matterello e una spolverata di farina. Con l’aiuto di uno stampino a forma di zucca realizzate dei biscotti, che andrete a sistemare sulla superficie della torta. Infornate per circa 40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare nello stampo. Quando la crostata sarà bella fredda pennellatela con un velo di miele, servite.

Conservazione, variazioni crostata con crema di zucca

Potete conservare la torta in frigo per 3 giorni, lasciatela a temperatura ambiente prima di servire. Puoi aggiungere delle gocce di cioccolato, delle scaglie di mandorle, delle uvetta o delle nocciole per un tocco croccante. Puoi anche aromatizzare la crema con un liquore come il Marsala o il rum.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *