Croquembouche: La Piramide di Bigne’ al caramello che Incanta da Secoli! Il Croquembouche è un dolce iconico della pasticceria francese, una vera e propria opera d’arte culinaria. Questa piramide di bignè, tenuti insieme da un filo di caramello dorato e croccante, è un capolavoro di equilibrio tra dolcezza e croccantezza. Ma qual è la storia di questo dolce così affascinante? Scopriamolo insieme!
Le Origini del Croquembouche
Le origini del Croquembouche risalgono al XIX secolo e sono legate al grande chef francese Marie-Antoine Carême. Considerato uno dei padri fondatori della cucina moderna, Carême era un vero e proprio artista ai fornelli. Fu proprio lui a ideare questa spettacolare composizione di bignè, ispirandosi forse alle antiche piramidi di frutta e dolci che venivano preparate durante le feste.
Il Significato del Nome
Il nome “Croquembouche” deriva dal francese e significa letteralmente “croccante in bocca”. Questo nome descrive perfettamente la consistenza di questo dolce, dove la croccantezza del caramello si unisce alla morbidezza dei bignè e alla delicatezza della crema.
La Preparazione del Croquembouche
Richiede maestria e precisione. I bignè, soffici e leggeri, vengono farciti con una crema pasticciera o una crema chantilly. Successivamente, vengono immersi nel caramello caldo e disposti a forma di piramide, uno sopra l’altro. Il caramello funge da collante, tenendo insieme i bignè e creando una struttura solida e scenografica.
Un Dolce per Occasioni Speciali
Il Croquembouche è un dolce che non passa mai inosservato e viene solitamente preparato per occasioni speciali, come matrimoni, battesimi e compleanni. La sua bellezza e la sua complessità lo rendono un vero e proprio capolavoro della pasticceria, in grado di stupire e deliziare gli ospiti.
Qui di seguito altre dolci per occasioni speciali:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni10Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaFrancese
- StagionalitàNataleCapodanno
Ingredienti croquembouche (piramide di bigne’ al caramello)
caramello
- Energia 181,50 (Kcal)
- Carboidrati 33,89 (g) di cui Zuccheri 31,70 (g)
- Proteine 3,43 (g)
- Grassi 4,32 (g) di cui saturi 1,37 (g)di cui insaturi 2,62 (g)
- Fibre 0,08 (g)
- Sodio 94,25 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 95 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
consigli per l’acquisto degli strumenti utilizzati
Passaggi croquembouche (piramide di bigne’ al caramello)
Prepariamo i bignè, oppure comprate quelli già pronti. Poi riempiamo le basi di crema pasticcera inserendola dal fondo con una sac a poche.
Prepariamo il caramello. In un pentolino versiamo l’acqua, aggiungiamo lo zucchero e portiamo a bollore su fuoco medio/basso, senza mescolare. Appena sarà di un colore ambrato, spegnete il fuoco e immergiamo il fondo del pentolino in acqua fredda per pochi secondi, per fermare la cottura. Il caramello per glassare dev’essere di un colore brunito, dalla consistenza morbida, non completamente fluido, bisogna perciò mescolare in continuazione, per ottenere la giusta morbidezza. Se dovesse indurirsi scaldatelo a bagnomaria
Assembliamo il croquembuche. in pasticceria usano dei coni in plexiglass come base per i bignè, che poi si possa staccare facilmente. Il mio consiglio è di fare direttamente il dolce sul piatto da portata. Prima di tutto immergete la parte superiore dei bignè nel caramello e mettete da parte per qualche minuto. Poi iniziamo a creare un primo giro di bignè uno vicino all’altro, seguendo il cerchio del piatto, poi passate un pò di glassa sulla superficie di tutti i bignè, (importate che la glassano sia troppo liquida).
Riempite la superficie del piatto con altri bignè glassati, in modo da avere un primo strato pieno. aggiungete un secondo strato di bignè, un terzo e un quarto, in modo da creare un cono sempre più stretto alla cima. Infine completate con bignè centrale ben glassato. Infine scaldate un pochino il caramello, nel caso fosse diventato solido, immergetevi le punte di una forchetta, e tirate in modo che sollevandola si formino dei filamenti sottilissimi, che avvolgerete intorno alla piramide delicatamente. Eseguite questa operazione un paio di volte, lasciate raffreddare, ed ecco pronto il vostro Croquembouche
Conservazione
Si conserva in frigo 2/3 giorni
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.