Ciambella di mele e cioccolato ruby, è meraviglioso dolce, guarnito con questo spettacolare cioccolato rosa, dal sapore fruttato. Perfetto da servire come un raffinato dessert, o per colazione lo adoreranno tutti.
Veloce da fare, con ingredienti semplici, ma perfettamente combinati, io lo faccio spesso, ne vado pazza, non particolarmente calorico, il che non guasta, ma ha un sapore delizioso, giusto per rallegrare una giornata un pò così così.
Qui di seguito altre deliziose ricette di ciambelle:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
ciambella di mele e cioccolato Ruby
- Energia 1.969,42 (Kcal)
- Carboidrati 187,33 (g) di cui Zuccheri 109,94 (g)
- Proteine 23,15 (g)
- Grassi 134,02 (g) di cui saturi 20,53 (g)di cui insaturi 90,92 (g)
- Fibre 14,85 (g)
- Sodio 75,58 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 417 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti ciambella
Passaggi ciambella di mele e cioccolato Ruby
Per prima cosa laviamo la mela, peliamo e facciamo a tocchetti, uguale per la carota anche lei spellata e fatta a pezzi, nocciole tritate grossolanamente. Mettiamo il tutto in una ciotola.
Nel frattempo in una ciotola battiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo l’olio, un pò alla volta, inseriamo mela, carota, nocciole e le gocce di cioccolato fondente, frulliamo il tutto con il frullatore a immersione
Aggiungiamo la farina e lievito setacciati, mescoliamo dal basso verso l’alto con una spatola, fino ad amalgamare il tutto.
Versiamo il tutto nello stampo imburrato e infarinato , cuociamo per circa 50 minuti a 180° in forno ventilato. Fate la prova allo stecchino per verificare la cottura, infilatelo al centro del dolce, se esce ancora umido lasciatelo cuocere ancora qualche minuto.
Una volta cotto sfornate e lasciate raffreddare, prima di posarlo su di un piatto da portata. A questo punto, potete lasciarlo così, o decorarlo come ho fatto io, con il cioccolato ruby, sciolto a bagnomaria, quando risulterà abbastanza fuso aggiungete piccole dosi di olio di semi di girasole, per renderlo più fluido. Versatelo a fontana sulla ciambella, cospargete di nocciole o cioccolato tritato, buon appetito
Conservazione della ciambella di mele e cioccolato Ruby
Si conserva per 3/4 gironi in un contenitore chiuso per torte
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.