Ciambella di frolla alle more: la ricetta senza glutine perfetta per ogni occasione!
Sei alla ricerca di una dolce coccola senza rinunciare al gusto? La nostra ciambella di frolla alle more senza glutine è la risposta perfetta! Una nuvola di morbidezza che conquisterà anche i palati più esigenti. Prepararla in casa è più semplice di quanto pensi: segui la nostra ricetta passo passo e lasciati tentare da questo capolavoro di bontà.
Perché scegliere una ciambella di frolla senza glutine?
L’importanza di una dieta senza glutine. L’intolleranza al glutine è un problema sempre più diffuso. Ma rinunciare ai dolci non è più necessario! La nostra ciambella è stata pensata per soddisfare le esigenze di chi segue un’alimentazione senza glutine, senza rinunciare al gusto.
Il gusto autentico della ciambella. La frolla friabile si sposa alla perfezione con la dolcezza delle more, creando un connubio irresistibile. La nostra ciambella senza glutine alle more è un dolce versatile, perfetto per la colazione, la merenda o per un’occasione speciale. Provala e condividi con noi il risultato!
Di seguito altre ricette con la frolla:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti ciambella di frolla alle more
frolla senza glutine
ingredienti crema
decorazione torta
- Energia 332,47 (Kcal)
- Carboidrati 50,61 (g) di cui Zuccheri 24,80 (g)
- Proteine 5,97 (g)
- Grassi 12,80 (g) di cui saturi 1,61 (g)di cui insaturi 6,69 (g)
- Fibre 3,15 (g)
- Sodio 202,55 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 126 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
consigli per l’acquisto degli strumenti usati
Passaggi
In una ciotola mescolate con una frusta elettrica, lo zucchero con l’uovo, 15 ml di acqua e l’olio. Aggiungete la farina di grano saraceno, quella di riso, la fecola, con il lievito già setacciate e un pizzico di sale. Proseguite a impastare a mano se necessario, per ottenere un impasto elastico. Avvolgete il panetto ottenuto in pellicola trasparente e mettete in frigo per circa mezz’ora.
Su un ripiano da lavoro leggermente infarinato, stendete l’impasto con un matterello allo spessore di 5 mm. Foderate con carta forno uno stampo per crostate da 22 cm di diametro e adagiate la torta. Con un coltello ritagliate i bordi in eccesso.
Fate un foro al centro della crostata con un coppa pasta di 6 cm di diametro, togliete la pasta ritagliata, ma lasciate il coppa pasta. Impastate gli avanzi di pasta frolla e stendeteli con un matterello, ricavando una striscia alta come i bordi della crostata. Quindi avvolgetela intorno al coppa pasta, in modo da formare il bordo interno del dolce. Sigillate bene il bordo alla base della torta, infine bucherellate quest’ultima con una forchetta. Se trovate questa preparazione troppo complicata, lasciate la crostata normale, verrà buona comunque. Cuocete in forno a 175° per circa 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare, prima di sfilare il coppa pasta e poi la base dallo stampo
Prepariamo la crema mescolando in una ciotola lo yogurt con il formaggio, la confettura e lo zucchero a velo. Farcite la crostata con uno strato di confettura di frutti di bosco, poi con la crema di yogurt. Mettete in frigo per circa un oretta. Poi ricoprite completamente la superficie della torta con le more, solo poco prima di servire, decorate con qualche fogliolina di menta
Conservazione e variazione della ciambella di frolla alle more
La ciambella, una volta raffreddata completamente, può essere conservata in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 3-4 giorni. Per una conservazione più lunga, puoi avvolgerla in pellicola trasparente o alluminio e riporla in frigorifero. In questo modo, si manterrà fresca e gustosa fino a una settimana
Aggiungi nell’impasto della frolla la scorza grattugiata di un limone o di un’arancia e qualche goccia di essenza.
Se sei intollerante alle uova, puoi utilizzare della purea di banana o mela come sostituto.
Utilizza un latte vegetale (riso, avena, mandorla) o latte vaccino senza lattosio.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso usare altri frutti al posto delle more?
Oltre alle more, puoi utilizzare altri frutti di bosco come lamponi, fragole, mirtilli o ribes. Oppure, puoi aggiungere pezzetti di mela, pera o banana.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.