PAN DI SPAGNA PERFETTO

Pan di Spagna Perfetto: la base di ogni torta deliziosa

Un classico intramontabile

Il Pan di Spagna è un dolce semplice quanto fondamentale nella pasticceria. La sua consistenza soffice e spugnoso, vanta la consistenza più leggera di tutte le torte. Il suo volume dipende dalla quantità di aria incorporata quando si montano le uova con lo zucchero. Il sapore neutro lo rendono la base ideale per torte di ogni tipo, da quelle farcite con creme e ganache a quelle decorate con frutta fresca. La sua versatilità lo rende un vero e proprio jolly in cucina, perfetto per ogni occasione, da una festa di compleanno a una cena tra amici.

Ingredienti semplici per un risultato perfetto

Per preparare un Pan di Spagna perfetto bastano pochi ingredienti: uova, zucchero, farina e un pizzico di sale. La chiave del successo sta nel montare bene le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto si aggiunge delicatamente la farina setacciata, mescolando con una spatola per evitare di smontare il composto. Una volta pronto, l’impasto viene versato in una teglia imburrata e infarinata e cotto in forno caldo fino a doratura.

Un mondo di possibilità

Usandolo come base si possono creare infinite varianti di torte. Tra le più classiche troviamo, la torta diplomatica e la torta Sacher. Ma il Pan di Spagna si presta anche a interpretazioni più creative, come torte a forma di personaggi dei cartoni animati o torte decorate con fiori di pasta di zucchero.

Altre ricette con pan di Spagna :

pan di Spagna perfetto
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

4 uova (intere)
140 g zucchero
140 g farina 00
limone ( buccia grattugiata)
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 pizzico sale
30 g burro

180,43 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 180,43 (Kcal)
  • Carboidrati 30,94 (g) di cui Zuccheri 18,70 (g)
  • Proteine 4,44 (g)
  • Grassi 4,99 (g) di cui saturi 2,83 (g)di cui insaturi 2,06 (g)
  • Fibre 0,41 (g)
  • Sodio 125,32 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 52 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Iniziamo montando con le fruste elettriche a velocità massima, le uova, insieme allo zucchero, la buccia di limone grattugiata, il pizzico di sale e l’estratto di vaniglia, per almeno 15 minuti. L’impasto deve risultare chiaro, triplicato di volume e deve colare, se alzate il cucchiaio, come se fosse un nastro. Togliete 2 cucchiai dell’ impasto e aggiungeteli al burro precedentemente fuso.

Setacciamo la farina nell’impasto un poco per volta, mescolando dolcemente a mano, dal basso verso l’alto con una spatola, in modo da non smontare il composto, così che rimanga spumoso e areato. Incorporate anche la parte di impasto con il burro fuso e amalgamate il tutto

Versate l’impasto in una teglia imburrata e infarinata, o foderata con carta forno. Cuocere in forno statico e caldo a 180° per circa 25 minuti, non aprite mai il forno durante la cottura per evitare che il Pan di Spagna si sgonfi. E’ pronto quando vedrete una crosticina dorata sulla superficie, e lo stecchino risulta asciutto.

Sfornate, lasciate intiepidire nella teglia per circa 15 minuti, poi aprite la teglia e lasciatelo raffreddare su una gratella per torte, ed eccolo pronto

Conservazione e consigli per un Pan di Spagna perfetto

Il pan di Spagna si conserva per un paio di giorno chiuso in una pellicola alimentare.

Cuocere il pan di Spagna in forno già caldo: questo favorirà una lievitazione uniforme.

Non aprire il forno durante la cottura: questo potrebbe causare il crollo del pan di Spagna. Far raffreddare il Pan di Spagna completamente prima di tagliarlo e farcirlo.

FAQ (Domande e Risposte)

Per quanto tempo si montano i tuorli con lo zucchero nella preparazione del Pan di Spagna?

Montare i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso: ci vorranno circa 10-15 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *