MERINGA FRANCESE

La meringa francese, è una preparazione a base di zucchero e albumi d’uovo. E’ una delle 2 principali varianti della meringa, insieme alla meringa svizzera e quella italiana. Leggera e friabile , che si scioglie in bocca, ideale da gustare al naturale, oppure farcita con panna. Si può utilizzare per realizzare diversi dolci, come la Meringata , la Pavlova, i macarons o per decorare torte. Croccante fuori e asciutta dentro, è davvero deliziosa. Mi sono ispirata a diverse ricette, da quella del maestro Iginio Massari , a quella di Tavolartegusto, e sono approdata qui. Una curiosità la meringa francese è stata inventata in Francia nel VXII secolo, grazie ala sua bontà e versatilità è giunta fino a noi, divertitevi a preparala

meringa francese
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore 30 Minuti
  • Porzioni44 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti meringa francese

2 albumi
80 g zucchero
80 g zucchero a velo vanigliato

13,73 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 13,73 (Kcal)
  • Carboidrati 3,40 (g) di cui Zuccheri 3,37 (g)
  • Proteine 0,18 (g)
  • Grassi 0,00 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 3,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 5 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione meringhe francesi

Iniziamo con gli albumi, che devono essere freschi e a temperatura ambiente. Separate perfettamente i tuorli dagli albumi, non ci devono essere residui di tuorlo altrimenti potrebbe compromettersi la montata. Detto questo mettiamo gli albumi in una ciotola di acciaio o vetro, perfettamente asciutta, schiumiamo con le fruste elettriche, aggiungiamo lo zucchero semolato. Montiamo alla massima velocità per 10 minuti.

Dovrete ottenere un composto , fermo, lucido e spumoso, se così non fosse, continuate a montare, fino alla giusta consistenza.

Adesso inserite lo zucchero a velo setacciato, in 2 volte, mescolatelo a mano, con una spatola dal basso verso l’alto. Accendiamo il formo a 100°.

Cominciamo a preparare le meringhe su una teglia da forno coperta con carta forno. Inseriamo l’impasto della meringa in una sac a poche con inserito il beccuccio, io ne ho usato uno a stella di circa 1 cm. Potreste acquistare un set di beccucci, così da poter usare quello che più vi piace. Formate le meringhe strizzando la sac a poche, a distanza di circa 2cm una dall’altra.

Siamo pronti per la cottura, le meringhe non devono cuocere ma asciugarsi in forno. Usiamo il forno statico ad una temperatura di 100° per partire, poi dopo circa 20 minuti abbassiamo a 90°. Cuociamo per circa 1h e 15m, ogni tanto controllate, e se doveste vedere delle crepe, abbassate il forno a circa 80°.

Trascorso il tempo indicato inserite nel forno un cucchiaio di legno, in modo che resti una fessura d’aria , e prolungate la cottura per un’altra ora. Trascorso questo tempo spegnete il forno, lasciate la fessura e lasciate li le meringhe per altre 5 o 6 ore , questo è il trucco per avere meringhe perfette. Quindi meglio preparale il giorno prima della consumazione. Si possono conservare anche 2 mesi , chiuse in una scatola di latta, in luogo fresco e asciutto

Le meringhe si possono anche colorare. Una volta che l’impasto è pronto potete inserire una punta di colorante, utilizzate colorante in polvere o in gel, mescolando sempre dal basso verso l’alto.

Una volta pronte si conservano in un contenitore chiuso ermeticamente, per diverso tempo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *