Le linguine integrali con sugo di pesce spada e bottarga(muggine) sono un piatto squisito, e veloce da fare. Ottimo per ogni occasione, io l’ho preparato in un oretta, con molta soddisfazione. Preparato con fette di pesce spada che non ricordavo di avere in freezer, nato per caso, sicuramente da rifare, ne siamo rimasti deliziati, ed è anche bellissimo da vedere. Amo questo pesce con la pasta, ne esalta il sapore, rimane morbido, e molto saporito, unito alla bottarga da quel tocco in più che mancava, provare per credere

Video ricetta del giorno
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- Energia 483,38 (Kcal)
- Carboidrati 50,78 (g) di cui Zuccheri 3,02 (g)
- Proteine 33,17 (g)
- Grassi 15,26 (g) di cui saturi 2,74 (g)di cui insaturi 8,99 (g)
- Fibre 5,70 (g)
- Sodio 635,87 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 225 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti linguine con sugo di pesce spada e bottarga
- 450 gpesce spada
- q.b.olio di oliva
- 1 spicchioaglio bianco piacentino
- 1/2 bicchierevino bianco secco
- 3 cucchiaisugo di pomodoro
- 1/2 bicchierelatte
- q.b.sale
- q.b.pepe
- 300 glinguine integrali
- q.b.bottarga di muggine
Strumenti linguine integrali
- Tegame da fornello o tegame profondo
- Pentola o pentola alta e stretta
Preparazione linguine integrali con sugo di pesce spada e bottarga
Prendiamo le fette di pesce spada , a cui ho tolto la pelle, lo faccio a pezzetti. In un tegame metto un pochino di olio e l’aglio, faccio soffriggere, quando l’aglio è dorato lo tolgo e aggiungo il pesce. Sfumo con mezzo bicchiere di vino bianco e lascio evaporare.
Nel frattempo in una pentola metto l’acqua per la pasta, porto a bollore e butto le linguine.
Intanto al sugo di pesce aggiungo 2 0 3 cucchiai di salsa rossa, mezzo bicchiere di latte, sale, pepe e lascio asciugare fino a raggiungere una consistenza cremosa.
Quando la pasta è quasi pronta la aggiungo al tegame del sugo e allungo con un pò di acqua di cottura, faccio risottare qualche minuto, la pasta è pronta. Una volta impiattata aggiungo abbondante bottarga grattugiata.