La ciambella di zucca cioccolato e mandorle, è un dolce soffice e umido , con ingredienti sani, buonissimo, adatto per merenda e colazione. Nata dal mio amore per la zucca, la userei ovunque, la ciambella è perfetta per l’autunno/inverno col suo profumo dolce e il suo caldo colore aranciato. Il dolce è senza burro, ma ho aggiunto cioccolato , mandorle, e la scorza di arancia, l’adorerete, sono certa che vi durerà pochissimo.

Video ricetta del giorno
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti ciambella di zucca cioccolato e mandorle
- Energia 532,47 (Kcal)
- Carboidrati 63,44 (g) di cui Zuccheri 37,17 (g)
- Proteine 7,82 (g)
- Grassi 29,59 (g) di cui saturi 4,23 (g)di cui insaturi 21,90 (g)
- Fibre 4,14 (g)
- Sodio 14,33 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 165 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
ciambella di zucca cioccolato e mandorle
Nel mixer frullate la zucca a tocchetti con l’olio, fino ad ad ottenere una crema. In una ciotola montate con la frusta elettrica le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, circa un paio di minuti, unite la buccia grattugiata dell’arancia. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, un pò alla volta, continuando a mescolare. Incorporate la mandorle tritate, e unite le gocce di cioccolato, precedentemente infarinate, mescolate il tutto con una spatola.

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da 24 cm ( lo vedete in foto, fantastico) versate l’impasto. Mettete in forno statico a 180° per circa 50 minuti, naturalmente fate sempre la prova stecchino prima di sfornare, deve uscire asciutto. Fate raffreddare il dolce e sfornatelo su un piatto

la ciambella si conserva per alcuni giorni senza problemi