La ciambella con amarene fresche, è una vera bontà, fresca, e davvero facile e veloce da fare. Ottima per merenda, o colazione, è un modo per mangiare frutta fresca di stagione. Adesso tra ciliegie e amarene c’è solo l’imbarazzo della scelta, ho quindi optato per questa ciambella , senza burro, ma con olio, e yogurt, fantastica, assolutamente da provare. Le amarene in questo periodo sono davvero fonte d’ispirazione, posterò sicuramente ancora qualche ricetta. Frutto un pochino più acido e amaro della ciliegia, ha proprietà antiossidanti, ma nei dolci sono davvero ottime e alquanto versatili.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni6/8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per ciambella con amarene fresche
- 3uova
- 1 pizzicosale
- 100 mlolio di oliva
- 1 cucchiainoestratto di vaniglia
- 1 vasettoyogurt alla frutta (noci)
- 250 gfarina 00
- 50 gamido di mais (maizena)
- 200 gamarene
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
- q.b.zucchero a velo vanigliato
- 150 gzucchero
Strumenti
- Ciotola
- Stampo per ciambelle
Preparazione ciambella con amarene fresche
In una terrina mescolare le uova con lo zucchero e il sale per circa 3-4 minuti con la frusta elettrica. Unire l’olio, mescolare, aggiungere lo yogurt e l’estratto di vaniglia, amalgamare il tutto.
A questo punto incorporare la farina, con la maizena, e la bustina di lievito, il tutto setacciato, mescolando bene per non lasciare grumi. Aggiungere infine le amarene, mescolare. Imburriamo lo stampo per ciambella e cuociamo in forno preriscaldato a 170° per 50 minuti, fate comunque la prova con lo secchino, perché la cottura varia molto da forno a forno.
Una volta pronta sforniamo e lasciamo raffreddare, togliamo dallo stampo, e spolverizziamo con zucchero a velo, guarniamo con le amarene avanzate.
se vuoi seguirmi anche su instagram clicca qua
se vuoi seguirmi anche su pinterest clicca qui
per altre ricette con amarene clicca qui