SOFFICINI FATTI IN CASA

I SOFFICINI sono un alimento semplice e super saporito, un guscio di pasta morbida che racchiude nel suo centro dentro tutto quello che più ci piace e sopratutto tutto quello piace ai nostri commensali, tipo formaggi e prosciutto, pomodoro e mozzarella, funghi e formaggio insomma i vostri gusti e la vostra fantasia renderanno il piatto super gustoso!

Io li ho farciti con i formaggi e voi come li preferite? Fatemelo sapere nei commenti, mi farà molto piacere conoscere i vostri gusti e provare le novità che mi suggerite!

Procedimento:
In un pentolino metto il latte a scaldare con il burro ed un pizzico di sale, quando bolle aggiungo tutta insieme la farina e mescolo bene fin quando sarà tutto ben amalgamato.
Trasferisco il tutto sul piano da lavoro e lascio stiepidire.
Finisco di impastare con le mani fin quando l’impasto sarà ben liscio, lo lascio raffreddare completamente.

Stendo l’impasto dello spessore di circa 5mm ritaglio con un copista tanti dischi della misura più adatta alle mie esigenze. ( possiamo farli anche piccolissimi e possiamo usarli per un apericena o per una cena in piedi o per un buffet in generale )

Farciamo con mozzarella tagliata a cubetti piccolissimi e mescolata a fontina e formaggi fondenti a piacere.
Bagno i bordi e sigillo bene presso i bordi con i lembi della forchetta da ambo i lati.

In una ciotola sbatto un uovo con un pizzico di sale fino e in un piatto piano metto un po di pangrattato, passo un sofficino per volta nell’uovo poi lo passo nel pangrattato e faccio aderire bene alla superficie. Una volta preparati tutti li friggo in olio bollente, e li faccio scolare su un foglio di carta assorbente da cucina; oppure li metto su di un foglio di carta forno e li faccio cuocere in forno già caldo per circa 15′ a 180°.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gfarina 0
  • 250 glatte
  • 1noce di burro
  • 1 pizzicosale fino
  • (PER LA PANATURA)
  • 1uovo intero
  • q.b.pangrattato
  • 1 pizzicosale fino
  • (PER CUOCERE)
  • q.b.olio di semi di girasole
3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CriCucina

Sono una mamma di 4 figli, con la passione della cucina, sin da ragazza mi dilettavo a raccogliere le ricette di mia mamma di mia nonna o tutte le ricette che mi piacevano. Con l’ esperienza e frequentando corsi amatoriali di cucina ho iniziato a realizzare anche ricette inventate da me e grazie a mia figlia Maria Chiara ho aperto un canale YouTube dove faccio vedere dei tutorial con le mia ricette, grazie anche a Maria Isabella la mia seconda figlia femmina faccio ricette in diretta sui miei social e mi diletto a condividere le mie ricette.

2 Risposte a “SOFFICINI FATTI IN CASA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.