PLUMCAKE AL CIOCCOLATO SENZA ZUCCHERO NE UOVA

Con la Santa Pasqua sono entrate nelle nostre case tantissime uova di cioccolato di tutti i tipi, i bambini euforici le hanno aperte tutte per scoprire le sorprese. Ci ritroviamo cosi con tantissima cioccolata da smaltire prima del gran caldo estivo, io vi propongo una ricetta veramente facile e veloce da realizzare in pochissimo tempo.

PLUMCAKE AL CIOCCOLATO…

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

290 g farina 0
1 bustina lievito per dolci vanigliato
300 g cioccolato al latte
80 g burro
1 bustina vanillina
300 ml latte

per glassare

150 g cioccolato fondente
1 cucchiaio latte

Passaggi

Setaccio in una ciotola capiente la farina con la vanillina e il lievito per dolci e mescolo bene, impasto aggiungendo il latte fino a rendere il composto morbido e ben liscio.

Faccio sciogliere al microonde il cioccolato al microonde con il burro ( in alternativa posso sciogliere il cioccolato a bagnomaria ) una volta sciolto e mescolato bene lo aggiungo all’impasto con le fruste elettriche in modo da far ben incorporare tutti gli ingredienti senza avere grumi.

Imburro ed infarino uno stampo da plumcake della misura 30 x 11 cm circa.

Faccio cuocere in forno già caldo a 175° x circa 40′ farà fede la prova stecchino.

Lo lascio raffreddare poi lo metto su una griglia per dolci e dopo aver sciolto il cioccolato fondente con il latte glasso il plumcake e faccio tirare la cioccolata per circa 1 ora.

A questo punto il dolce è pronto per essere gustato senza rimorsi!

PLUMCAKE AL CIOCCOLATO SENZA…

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CriCucina

Sono una mamma di 4 figli, con la passione della cucina, sin da ragazza mi dilettavo a raccogliere le ricette di mia mamma di mia nonna o tutte le ricette che mi piacevano. Con l’ esperienza e frequentando corsi amatoriali di cucina ho iniziato a realizzare anche ricette inventate da me e grazie a mia figlia Maria Chiara ho aperto un canale YouTube dove faccio vedere dei tutorial con le mia ricette, grazie anche a Maria Isabella la mia seconda figlia femmina faccio ricette in diretta sui miei social e mi diletto a condividere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.