PANE IN CASSETTA

Quante volte ci capita di rimanere senza pane in casa, ascari per la colazione o per farci un panino per merenda?

Allora ho realizzato il pane in cassetta in casa e vi assicuro che è buonissimo, facile da realizzare e si mantiene soffice per più giorni se conservato avvolto nella pellicola trasparente.

  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

630 g farina 0
2 tuorli d’uovo
350 ml latte
60 g zucchero
10 g sale fino
75 g burro
Mezza bustina di lievito di birra disidratato
2 cucchiai d’olio d’oliva

Strumenti

Cassetta per pane.

Vi lascio il link dove potete trovarla https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/TAE59P45R817#

Passaggi

Nel boccale della planetaria setaccio la farina, aggiungo il lievito e lo zucchero e mescolo bene tutti gli ingredienti insieme con un mestolo. Aggiungo i tuorli l’olio e inizio ad impastare con il gancio aggiungendo prima meta porzione di latte e finisco di impastare aggiungendo il latte rimasto dove ho sciolto il sale. Impasto bene e lascio riposare il composto per 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo aggiungo al panetto il burro a pomata poco per volta con il gancio e lavoro fin quando vedo che il burro è stato ben amalgamato e l’impasto risulta ben liscio.

Lo trasferisco in una ciotola capiente e lo copro con la pellicola trasparente e lo metto in frigorifero per almeno 2/3 ore.

Quando vedo che l’impasto ha ben lievitato lo metto sul piano di lavoro infarinato e faccio due giri di pieghe.

Divido il panetto in tre porzioni uguali, stendo ogni porzione dello spessore di circa 2 cm e avvolgo su se stessa, ripeto la stessa operazione per tutti e 3 le porzioni. metto i 3 panetti nello stampo a cassetta e lascio lievitare fino a che l’impasto sarà arrivato al bordo.

Chiudo la cassetta.

Faccio cuocere in forno ventilato a 170°x circa 45′.

Una volta cotto lo apro e lo rovescio su una gratella.

Lo lascio riposare mezza giornata prima di tagliarlo e sarà buonissimo!

Nel video trovate la ricetta del mio pane a cassetta impastato a mano e senza la cassetta del pane per chi non la possiede.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cricucina

Sono una mamma di 4 figli, con la passione della cucina, sin da ragazza mi dilettavo a raccogliere le ricette di mia mamma di mia nonna o tutte le ricette che mi piacevano. Con l’ esperienza e frequentando corsi amatoriali di cucina ho iniziato a realizzare anche ricette inventate da me e grazie a mia figlia Maria Chiara ho aperto un canale YouTube dove faccio vedere dei tutorial con le mia ricette, grazie anche a Maria Isabella la mia seconda figlia femmina faccio ricette in diretta sui miei social e mi diletto a condividere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.