CIAMBELLA STRACCIATELLA

Oggi 12 agosto, Gabriele prima di andare a correre con il papà mi ha chiesto di fargli trovare per colazione un ciambellone e un bicchiere di succo di frutta.

Certo fa caldo e di accendere il forno non mi va tanto, ma per far contenti figli si fa questo ed altro. cosi armata di tanto amore e buone intenzioni ho realizzato questa morbidissima ciambella.

Immaginate la contentezza di Gabriele al rientro dalla sua fatica aver trovato questa semplice ma buonissima e gustosa colazione!

Video ricetta del giorno

  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 uova intere
11/2 bicchiere zucchero semolato
1/2 bicchiere olio d’oliva
3 bicchieri farina00
1 bustina lievito per dolci vanigliato
1 bicchiere acqua
q.b. vaniglia
1/2 bicchiere gocce di cioccolato fondente

Strumenti

Stampi per ciambellone

Passaggi

Apro nella planetaria le uova, aggiungo lo zucchero che misuro con il classico bicchiere della nutella e monto con la frusta fino a renderle ben spumose e gonfie.

Aggiungo nel centro delle uova montate la farina la bustina di lievito setacciata e sul bordo del boccale della planetaria faccio scivolare l’olio e l’acqua, aggiungo anche la vaniglia che posso sostituire tranquillamente con qualsiasi altro aroma a piacere( limone, rum, arancia…)

Adesso con una spatola incorporo delicatamente gli ingredienti insieme facendo attenzione e non smontare le uova. a questo punto aggiungo le gocce di cioccolato e mescolo solo due giri cosi resteranno ben mescolate al composto senza affondare sul fondo.

Nel frattempo ho acceso il forno a 175° e lo porto a temperatura.

Ho imburrato ed infarinato una tortiera a ciambella del diametro di 24/26cm e ci verso tutto il composto.

A piacere spot vero con dello zucchero in granata e qualche goccia di cioccolato.

Faccio cuocere a 175° x $0′ circa, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Lascio stiepidire poi giro il ciambellone sulla gratella per dolci e quando sarà ben raffreddato lo sformo e lo spolvero con zucchero a velo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CriCucina

Sono una mamma di 4 figli, con la passione della cucina, sin da ragazza mi dilettavo a raccogliere le ricette di mia mamma di mia nonna o tutte le ricette che mi piacevano. Con l’ esperienza e frequentando corsi amatoriali di cucina ho iniziato a realizzare anche ricette inventate da me e grazie a mia figlia Maria Chiara ho aperto un canale YouTube dove faccio vedere dei tutorial con le mia ricette, grazie anche a Maria Isabella la mia seconda figlia femmina faccio ricette in diretta sui miei social e mi diletto a condividere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.