PANINI CON 4 INGREDIENTI

Ho sempre amato impastare ma negli ultimi anni ho dedicato tanto tempo allo studio delle farine, e degli impasti del pane.

Ho seguito corsi e letto tanti libri, ma ho fatto tantissima pratica, perché sono convinta che l’esperienza fa la differenza.

Oggi vi propongo un pane semplicissimo con solo 4 ingredienti. Si prepara l’impasto e si tiene in frigorifero fino al momento di formarlo, anche 3-4 giorni.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g farina 0
400 ml acqua
1 cucchiaino sale fino
3.5 g lievito di birra disidratato

In una ciotola capiente setaccio la farina, aggiungo il lievito disidratato e mescolo i due ingredienti.

In un recipiente ho messo l’acqua e ho mescolato il sale, vado ad impastare aggiungendo l’acqua alla farina con un mestolo.

Copro la ciotola e lascio riposare a temperatura ambiente per 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo, verso l’impasto sul piano da lavoro infarinato porto all’interno dell’impasto i lembi di questo stesso e faccio almeno due giri di pieghe.

Lo trasferisco nella ciotola e lo copro con la pellicola trasparente, lo metto in frigorifero fino al momento di formarlo. Può stare anche 3 o 4 giorni.

Al momento di formarlo lo trasferisco sul piano da lavoro infarinato, faccio un giro di pieghe e taglio le porzioni, stendo con la punta delle dita ogni porzione che poi arrotolo su se stessa e e formo un panino ovale.
Metto su una teglia rivestita di carta forno leggermente distanziati e lascio lievita coperti con la pellicola per circa 30′.

Prima di infornare con un coltello affilato pratico uno o più tagli.

Faccio cuocere in forno già caldo a 200° per circa 20-25′, chiudete lo sportello del forno lasciando una fessura, questo farà uscire l’umidità e il panino risulterà più croccante.

Buon appetito a tutti!

Strumenti

Passaggi

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CriCucina

Sono una mamma di 4 figli, con la passione della cucina, sin da ragazza mi dilettavo a raccogliere le ricette di mia mamma di mia nonna o tutte le ricette che mi piacevano. Con l’ esperienza e frequentando corsi amatoriali di cucina ho iniziato a realizzare anche ricette inventate da me e grazie a mia figlia Maria Chiara ho aperto un canale YouTube dove faccio vedere dei tutorial con le mia ricette, grazie anche a Maria Isabella la mia seconda figlia femmina faccio ricette in diretta sui miei social e mi diletto a condividere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.