PANE DA SPIAGGIA PANE VELOCE

PANE UN ALIMENTO INDISPENSABILE IN TUTTE LE TAVOLE, LA MIA SPIGA È UN MODO FACILE E VELOCE DI PRESENTARE IL PANE E SOPRATUTTO UN MODO PER AVERE IN ESTATE IL PANE FRESCO DA PORTARE IN SPIAGGIA, POCHI PASSAGGI ED IL NOSTRO PANE È PRONTO DA FARCIRE CON QUELLO CHE PIÙ CI PIACE…

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Ingredienti

  • 300 ml Acqua tiepida
  • 1 cucchiaino Sale fino
  • 1 cucchiaino Miele
  • 2 cucchiai Olio d’oliva
  • Lievito di birra fresco (1 angolo del cubetto)
  • 450 g Farina 0 (Il peso della farina può variare in più o in meno)

Preparazione

  1. In una ciotola capiente verso l’acqua tiepida e dentro sciolgo sia il lievito che il miele poi aggiungo l’olio ed in più volte la farina. Dopo la seconda aggiunta di farina aggiungo il sale e continuo ad impastare fino a rendere il panetto morbido e la formabile con la punta delle dita.( il panetto deve risultare molto morbido)

    Posso arricchire il pane a questo punto con delle olive verdi, con dei pomodori secchi, pecorino e pepe, pepe, semi vari, fichi secchi o qualunque altra cosa ci piaccia provare.

    Amalgamo bene gli ingredienti, faccio il panetto che metto a riposare nella ciotola di lavorazione facendo una croce nel centro e coprendolo con della pellicola trasparente.

    Lascio lievitare fino al raddoppio.

    Una volta che sarà lievitato, lo giro sulla spianatoia infarinata e delicatamente con i polpastrelli lo stendo in un rettangolo di circa 30/35 cm e largo circa 15 cm, lo avvolgo su se stesso e lo metto in diagonale su una teglia rivestita di carta forno.

    Con le forbici faccio dei tagli in diagonale facendo attenzione a lasciare unità la base, faccio 5 tagli più o meno alla stessa lunghezza e poi alternandoli li sposto leggermente alternando il verso in modo da formare una spiga.

    Spennello con olio d’oliva e spolvero con sale grosso( poco)

    Lascio raddoppiare il volume facendo rilievitare per altri circa 45’/50’, coperto con della pellicola trasparente.

    Faccio cuocere in forno caldo a 180° X 15/20’

     

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CriCucina

Sono una mamma di 4 figli, con la passione della cucina, sin da ragazza mi dilettavo a raccogliere le ricette di mia mamma di mia nonna o tutte le ricette che mi piacevano. Con l’ esperienza e frequentando corsi amatoriali di cucina ho iniziato a realizzare anche ricette inventate da me e grazie a mia figlia Maria Chiara ho aperto un canale YouTube dove faccio vedere dei tutorial con le mia ricette, grazie anche a Maria Isabella la mia seconda figlia femmina faccio ricette in diretta sui miei social e mi diletto a condividere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.