CROCCHETTE DI PATATE CON SCAMORZA AFFUMICATA

Sono stata a mangiare la pizza in una pizzeria nuova, ed ho assaggiato un antipasto classico nell’aspetto e nel contenuto, ma assaggiandolo mi sono resa conto che era diverso. Le crocchette di patate ed all’interno ci avevano messo la scamorza affumicata. Un sapore davvero intrigante hanno dato alla classica crocchetta di patate un tocco di originalità’.
Ho provato a farle sulla base del gusto che mi era rimasto impresso e devo dire che il risultato è stato ottimo. Ho deciso di condividerlo con voi…

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:

Ingredienti

  • 500 g Patate
  • 110 g Scamorza affumicata
  • qb Sale pepe
  • 1 Uovo
  • qb Pangrattato
  • qb Olio di semi di girasole

Preparazione

  1.  

    Lessiamo le patate, le facciamo stiepidire e le sbucciamo. Prima che si freddino le schiacciamo bene con lo schiaccia patate e solo adesso le lasceremo freddare completamente.
    Sarà bene aspettare a lavorarle almeno un paio d’ore prima di cominciare a lavorarle, anche perché, le patate, lavorandole calde tirano fuori la loro acqua di vegetazione e l’impasto risulterà sempre appiccicoso ed estremamente umido.
    Mettiamo a questo punto le patate in una ciotola capiente nel centro mettiamo il tuorlo dell’uovo due o tre cucchiai di pangrattato, questo assorbirà l’acqua in eccesso, aggiustiamo di sale e mettiamo un pizzico di pepe ed aggiungiamo la scamorza grattugiata. Impastiamo bene con le mani per amalgamare bene tutto il composto.
    Dividiamo tutto l’impasto in piccole palline cercando di farle della stessa misura.
    Ogni pallina la compattiamo e la facciamo diventare della classica forma ovale delle crocchette.
    Quando le avremo preparate tutte, sbattiamo bene la chiara dell’uovo in una ciotola ed in un’altra ciotola mettiamo del pangrattato. A questo punto passiamo ogni crocchetta prima nella chiara poi nel pangrattato, sarebbe bene ripetere il passaggio due volte per fare una panatura più consistente in modo da isolare le patate nel momento in cui le andremo a friggere.
    Con la doppia panatura saremo sicuri che la scamorza che si fonderà con il calore del l’olio non uscirà dalla crosticina che si forma cuocendo la crocchetta.
    Quando saranno tutte pronte le andiamo a friggere in olio bollente.
    Le poniamo su un foglio di carta assorbente da cucina e le serviamo ancora calde per gustare la scamorza che fila al primo morso.
    Buon appetito!!!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CriCucina

Sono una mamma di 4 figli, con la passione della cucina, sin da ragazza mi dilettavo a raccogliere le ricette di mia mamma di mia nonna o tutte le ricette che mi piacevano. Con l’ esperienza e frequentando corsi amatoriali di cucina ho iniziato a realizzare anche ricette inventate da me e grazie a mia figlia Maria Chiara ho aperto un canale YouTube dove faccio vedere dei tutorial con le mia ricette, grazie anche a Maria Isabella la mia seconda figlia femmina faccio ricette in diretta sui miei social e mi diletto a condividere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.