CIAMBELLE FRITTE SALATE

E’ tempo di Carnevale, castagnole e frappe vengono fritte in tutte le case, ma la ricetta delle mie ciambelle salate è buonissima in questi giorni come in ogni giorno dell’anno!
Semplice e con pochi ingredienti realizzeremo questo lievitato sfizioso e stuzzicante.

PROCEDIMENTO:
In una ciotola capiente mettiamo il latte stiepidito e sciogliamo dentro il miele con il lievito di birra. Lasciamo attivare per 10′.
A questo punto aggiungiamo l’uovo, l’olio ed iniziamo ad impastare aggiungendo poca farina per volta. Quando avremo aggiunto circa metà della farina mettiamo un pizzico di sale e finiamo di impastare aggiungendo la farina rimasta.
L’ impasto deve rimanere morbido, copro con la pellicola trasparente e lascio lievitare per circa 1 ora e mezza.
Trasferisco sul piano da lavoro infarinato, stendo leggermente con la punta delle dita e faccio due pieghe. lascio riposare pe r 15 minuti.
stendo con il matterello dello spessore di circa 2 cm taglio le ciambelle e le metto su di un foglio di carta forno tagliato a quadrati della misura delle ciambelle, le copro e le lascio riposare al calduccio per 30′.
Scaldo l’olio e le cuocio adagiandole una a d una con il foglio di cartaforno che avrò cura di togliere di volta in volta con una pinza.
Le faccio asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina.
Le possiamo mangiare semplici e sono semplicemente fantastiche, ma possiamo farcirle con formaggi ed affettati e sacrammo buonissime!

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 mllatte
  • 4 glievito di birra
  • 1 cucchiainomiele
  • 1uovo
  • 60 mlolio d’oliva
  • 350 gfarina 0
  • 1 pizzicosale fino
  • q.b.olio per friggere
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CriCucina

Sono una mamma di 4 figli, con la passione della cucina, sin da ragazza mi dilettavo a raccogliere le ricette di mia mamma di mia nonna o tutte le ricette che mi piacevano. Con l’ esperienza e frequentando corsi amatoriali di cucina ho iniziato a realizzare anche ricette inventate da me e grazie a mia figlia Maria Chiara ho aperto un canale YouTube dove faccio vedere dei tutorial con le mia ricette, grazie anche a Maria Isabella la mia seconda figlia femmina faccio ricette in diretta sui miei social e mi diletto a condividere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.