Ciambella al limone soffice

Ciambella soffice al limone, un’altra ricetta deliziosa della regina dei ciambelloni.
Ottima per la prima colazione, per la merenda dei bambini, da portare a scuola e per le prossime vacanze estive ottima da portare anche in spiaggia.
Con pochi e semplici ingredienti e passaggi realizzeremo un dolcetto gustoso per grandi e piccini.
In una ciotola capiente metto le uova intere e le monto con lo zucchero le monto molto bene finché non saranno soffice spumose.
Aggiungo nel centro delle uova montate molto bene, la farina setacciata insieme al lievito per dolci vanigliato in un angolo della nostra ciotola aggiungo l’olio l’acqua è il succo del limone aggiungo anche la scorza del limone grattugiato un pizzico di sale e mescolo delicatamente con la spatola facendo attenzione a non smontare tutto il composto.
Dopo aver imburrato ed infarinato una tortiera acciambella del diametro di 26 cm verso il composto nella tortiera stessa e faccio cuocere in forno già caldo a 175° per circa 40 o 45 minuti mi raccomando farà fede la prova stecchino.
Una volta cotto lo lascia raffreddare per bene su una griglia per dolci poi lo servo cosparso con abbondante zucchero a velo.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Uova intere
  • 180 gZucchero semolato
  • 370 gFarina 00
  • 75 mlSucco di limone
  • 1Scorza di limone grattugiata
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 150 mlOlio di semi di girasole
  • 50 mlAcqua circa (giusto quella necessaria ad ammorbidire l’impasto)
2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da CriCucina

Sono una mamma di 4 figli, con la passione della cucina, sin da ragazza mi dilettavo a raccogliere le ricette di mia mamma di mia nonna o tutte le ricette che mi piacevano. Con l’ esperienza e frequentando corsi amatoriali di cucina ho iniziato a realizzare anche ricette inventate da me e grazie a mia figlia Maria Chiara ho aperto un canale YouTube dove faccio vedere dei tutorial con le mia ricette, grazie anche a Maria Isabella la mia seconda figlia femmina faccio ricette in diretta sui miei social e mi diletto a condividere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.