Tortino al cioccolato con cuore morbido (senza burro)

Il tortino al cioccolato con cuore morbido (senza burro) è un dolce veramente golosissimo e sfizioso. Un cuore caldo e godurioso che vi verrà voglia di mangiarne a volontà! Io adoro il cioccolato fondente al 70%, questo grazie alla mia cara mamma che mi ha abituata sin da bambina a mangiare cioccolato Novi! Questa ricetta l’ho dovuta provare più e più volte, la cottura varia da forno a forno e spesso ottenevo una tortina al cioccolato ottima ma senza cuore morbido. Nel caso in cui vogliate prepararli per una cena importante vi consiglio di farne uno in più, il tortino extra verrà infornato per primo e così vi potrete regolare con la cottura. Desiderate dare un tocco di classe a questo spettacolare dolce? Servitelo, ancora caldo, con una pallina di gelato alla vaniglia e un ciuffo di panna montata!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 tortini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 120 gCioccolato fondente al 70%
  • 2Uova
  • 6 cucchiaiOlio di oliva
  • 2 cucchiaiZucchero
  • 2 cucchiaiFarina 00
  • q.b.Cacao amaro in polvere
  • q.b.Zucchero a velo

Preparazione

  1. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente quindi lasciatelo raffreddare. Montate le uova con lo zucchero, unite il cioccolato fuso e l’olio. Amalgamate molto bene tutti gli i ingredienti, in ultimo aggiungete la farina setacciata. Oliate e spolverizzate di cacao amaro due pirottini da muffin, quelli classici in alluminio. Distribuite il composto all’interno degli stampini quindi fateli cuocere per 10 minuto a 170°. Una volta pronti lasciateli riposare negli stampini per un 1 minutio, quindi adagiateli su un piattino e spolverizzateli con zucchero a velo.

Note

Il tortino al cioccolato con cuore morbido (senza burro) può essere congelato senza problemi. Ponete in freezer gli stampini e quando vorrete gustarli metteteli direttamente nel forno già caldo! Desiderate dare un tocco in più ai vostri tortini al cioccolato? Potete decidere di aromatizzare l’impasto con peperoncino, scorza d’arancia oppure di limone!

3,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

18 Risposte a “Tortino al cioccolato con cuore morbido (senza burro)”

  1. Non so perché abbiano dato voti così bassi alla ricetta, ma io la uso sempre da mesi ormai. E’ di una facilità incredibile. Grazie per averla condivisa.

  2. E possibile mettere la nutella in mancanza di tavoletta di cioccolato?
    A che temperatura devo metterli se li faccio con la friggitrice ad aria??

    1. Purtroppo non posso dirti come viene cona Nutella, potresti provare e farmi sapere 😊 Non ho la friggitrice ad aria, non so come aiutarti con la cottura!

  3. L’ho fatto oggi e cotto in friggitrice ad aria (200 gradi per 5 minuti) ed era ottimo. Non ho sentito la mancanza del burro

  4. Consiglio davvero a tutti di prepararlo, ormai è il mio cavallo di battaglia e mi hap salvato tantissime cene!!! Vi consiglio di controllare bene la cottura e temperatura del forno, ogni forno è diverso. Grazie ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.