Rustico con spinaci, zucca, salsiccia e formaggio

Il rustico con spinaci, zucca, salsiccia e formaggio è un antipasto semplice e molto veloce. Che ne dite di prepararlo per il prossimo Natale? Sono sicura che piacerà a tutti e donerà un tocco di sapore e colore alla vostra tavola. Amo il colore della zucca che si nasconde dietro al verde degli spinaci, oltre al fatto che trovo gustosissimo l’unione di questi due ingredienti con la salsiccia! Pronti a prepararlo? Resterete stupiti dal suo sapore delicato e avvolgente!

Rustico con spinaci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

180 g salsiccia di pollo
200 g zucca delica (pesata pulita)
300 g spinaci surgelati
1 confezione pasta brisée (rotonda)
120 g scamorza
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
1 uovo

Procedimento:

In una padella versate un giro d’olio e fate soffriggere l’aglio, non appena sarà imbiondito toglietelo ed aggiungete gli spinaci insieme alla salsiccia ben sgranata. Nel frattempo pulite, lavate e tagliate a piccoli cubetti la zucca e fatela rosolare in padella con un giro d’olio. Non appena gli spinaci e la carne saranno cotti aggiungete la zucca, date una leggera mescolata e togliete dal fuoco. Aggiustate di sale, quindi fate raffreddare e solo in ultimo unite il formaggio a cubetti. Srotolate la pasta brisée, versate al centro il ripieno e ripiegate i bordi sigillando bene a pasta. L’eccesso di pasta usatela per creare le decorazioni del vostro rustico, in questo caso sbizzarritevi! Spennellate la superficie del rustico con l’uovo sbattuto, cuocete a 180° per 20/25 minuti.

Varianti alla ricetta:

Il rustico con spinaci, zucca, salsiccia e formaggio è una ricetta che potete personalizzare secondo i vostri gusti! Al posto della classica scamorza potete usare un formaggio affumicato, della mozzarella oppure un provolone piccante. Se lo volete ancora più saporito usate la salsiccia di maiale!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.