Biscotti girella al cacao e vaniglia

I biscotti girella al cacao e vaniglia sono la fine del mondo, piacevolmente ricchi di gusto e con un avvolgente sapore di cacao. La farina di mais gli regala un sapore veramente unico, la giusta croccantezza ed un sapore rustico. Mi piace preparali durante le feste così da poterli regalare ad amici e parenti, si sa che piccoli regali home made sono sempre graditi. Trovo che diano il massimo durante il periodo autunno/inverno soprattutto se accompagnati da una buona tazza di tè o cioccolato.

Biscotti girella al cacao e vaniglia
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPer 6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti frolla al cacao:

300 g farina 00
60 g cacao amaro in polvere
150 g zucchero
150 g burro
3 tuorli
1 uovo
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci (Raso)
2 pizzichi sale

Ingredienti frolla vaniglia:

150 g farina 00
150 g farina mais fioretto
140 g zucchero
140 g burro
4 tuorli
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci (Raso)
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Procedimento:

Iniziate versando in una scodella la farina, il cacao, lo zucchero, il lievito ed il sale. Successivamente aggiungete i tuorli insieme all’uovo ed il burro, quindi impastate fino a formare un panetto sodo.
In seguito preparate l’impasto alla vaniglia, in una scodella versate le farina insieme allo zucchero, il lievito ed il sale. In ultimo i tuorli, il burro a pezzetti e l’estratto di vaniglia, quindi formate un panetto, quindi fate riposare i vostri impasti in frigorifero per un’ora.

Dopodiché stendete i due impasti aiutandovi con della carta forno, fino ad ottenere due rettangoli il più simili possibili e dallo spessore di 1/2 cm circa. Infine bagnate la superficie dell’impasto al cacao con dell’acqua fredda, poi adagiatevi sopra quello alla vaniglia (aiutatevi con la carta forno se fosse troppo morbido) quindi arrotolateli ben stretti. Avvolgete il rotolo nella pellicola e fatelo riposare per due ore in frigorifero, successivamente tagliate i vostri biscottini e fateli cuocere a 180° per 10 minuti fino a che non risulteranno leggermente dorati.

Piccole varianti;

Nel caso in cui vogliate dei biscotti girella al cacao e vaniglia più gustosi vi consiglio di aggiungere 1 cucchiaino di scorza di arancia all’impasto con il cacao.

Un’altra golosa ricetta?

Provate anche questa ricetta molto cioccolatosa:

https://blog.giallozafferano.it/crescereincucinaconlila/biscotti-al-burro-con-cacao-ricetta-per-sparabiscotti/

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.