zuppetta di vongole in rosso

zuppetta di vongole in rosso
zuppetta di vongole in rosso

zuppetta di vongole in rosso

La zuppetta di vongole in rosso, è un piatto che serviremo come antipasto, accompagnata da crostini di pane tostati.
Io preferisco le vongoline piccole, più ricche di sapore e più economiche, ma se volete potete preparare questo piatto anche con vongole veraci.
Mettiamoci a lavoro con ingredienti per 4 persone
1 kg di vongole
20 pomodorini ciliegini
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
olio di oliva
sale pepe
1 peperoncino
1 spicchio di aglio
prezzemolo
crostini di pane per servire
Prepariamo subito la nostra zuppetta di vongole in rosso: laviamo bene le nostre vongole sotto l’acqua corrente, togliendo tutte le impurità. Lasciamole in una ciotola con del sale grosso e dell’acqua per circa 1 un’ ora per far loro spurgare la sabbia.
Laviamole di nuovo e facciamole aprire a fiamma vivace in un tegame con poca acqua, chiuso con coperchio. Nel frattempo in una padella facciamo rosolare l’aglio con il prezzemolo, il peperoncino e l’olio di oliva. Uniamo i pomodorini tagliati a metà, il concentrato di pomodoro che avremo diluito in poca acqua, saliamo e pepiamo. Aggiungiamo le vongole che avremo controllato ancora una volta ( quelle chiuse le elimineremo), con la loro acqua di cottura, filtrata, a lasciamo insaporire per qualche minuto. In una pirofila mettiamo qualche crostino di pane tostato, versiamoci sopra la zuppetta di vongole in rosso, decoriamo con del prezzemolo tritato ed ancora qualche crostino.
Buon appetito!!!
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Precedente polpettone tonno e patate Successivo torta salata zucchine e stracchino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.