Zabaione con grappa al miele

Cominciano ad arrivare a casa i primi regali di natale e tra questi mi è stata regalata una fantastica grappa al miele. Certo buonissima da servire a fine pasto, ma a me piace tanto utilizzarla per arricchire i miei dolci. Lo zabaione con grappa al miele è delizioso, dolcissimo, risaldante, perfetto nei giorni invernali quando si ha bisogno di scaldarsi e di scaldare anche il cuore. Una gran coccola per soli adulti ovviamente che mi è piaciuta tantissimo. Ovviamente potete preparare con lo stesso procedimento lo zabaione classico, quindi sostituendo la grappa al miele con del marsala secco. Come sempre per la preparazione vi consiglio di utilizzare uova di galline allevate a terra, sicuramente più buone e di galline felici. Con gli albumi che avanzano da questa preparazione possiamo preparare delle frittate bianche molto leggere e proteiche, delle meringhe o ancora delle lingue di gatto che tra l’altro ben si abbinano allo zabaione. Non ci resta che rimboccarci le maniche, metterci al lavoro e preparare insieme lo zabaione con grappa al miele.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gtuorli (circa 6)
  • 100 gzucchero
  • 100 ggrappa al miele

Preparazione

  1. Rompiamo le uova e dividiamo i tuorli dagli albumi. Noi useremo solo i tuorli. Uniamo lo zucchero semolato e lavoriamo fino ad avere un composto chiaro e molto spumoso ( se non avete le fruste elettriche vi consiglio di gradare qui).

  2. Mettiamo un pentolino con dell’acqua sul fuoco e , quando sarà ben calda mettiamo la ciotola in cui abbiamo montato i tuorli dentro a bagnomaria.

  3. Sempre a bagnomaria, spegnendo il fuoco sotto l’acqua, continuiamo a lavorare i tuorli con le fruste elettriche aggiungendo a filo la grappa. Continuiamo a lavorare fino ad avere una crema densa e spumosa che deve essersi raffreddata. Versiamo subito in bicchierini monoporzione e serviamo con dei biscottini secchi o piccola pasticceria.

Questo post contiene Link Di affiliazione!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.