Vol-au-vent fatti in casa al tiramisù

Vol-au-vent fatti in casa al tiramisù

I Vol-au-vent fatti in casa al tiramisù sono dei cestini di pasta sfoglia, preparati in casa, e farciti con un pezzettino di savoiardo imbevuto di caffè e una delicatissima crema al mascarpone, per servire un tiramisù in piccolissime monoporzioni, sfiziose e golosissime, perfette se per una cena a buffet, per una festa di compleanno o se vogliamo servire uno dei dolci più classici della pasticceria italiana in un modo divertente e alternativo. il fatto che i vol-au-vent siano molto piccoli ci permette anche di tenere a bada anche la quantità di calorie che assumiamo con il dolce. La crema per i Vol-au-vent fatti in casa al tiramisù io l’ho preparata senza uova, ma se voi avete una vostra crema per il tiramisù a cui siete affezionati o che vi piace particolarmente, utilizzate quella.
Mettiamoci al lavoro con :
1 rotolo di pasta sfoglia
1 albume
zucchero integrale di canna
1 caffè
qualche savoiardo
250 ml panna
250 gr mascarpone
3 cucchiai di zucchero a velo
cacao amaro

Srotoliamo il rotolo di pasta sfogli. Procuriamoci due coppapasta di diametro differente. Ritagliamo dei dischetti , facendo attenzione a ritagliarli molto vicini per non avere troppi ritagli. Ad alcuni incidete il centro con il coppapasta con diametro inferiore ottenendo delle ciambelline. dsc_0462
Spennelliamo i dischetti con l’albume e sovrapponiamo due ” ciambelline” ad ogni dischetto di pasta. Spennelliamo ancora con albume e cospargiamo con lo zucchero di canna, dopo aver bucherellato la base. Cuociamo a 180° per circa 20 minuti.
Prepariamo la crema montando la panna fresca con lo zucchero a velo. Uniamo il mascarpone e continuiamo a montare la crema fino ad ottenere una mousse al mascarpone. Solo poco prima di servirli tagliate a pezzetti piccoli dei savoiardi, inzuppateli leggermente nel caffè e metteteli alla base del vol-au-vent. Con una tasca da pasticcere distribuite un po’ di crema nel cestino di sfoglia. Cospargete con il caco amaro e servite.
Seguitemi in facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.