tronchetto variegato con mascarpone

Lo sapete che io adoro il Natale, e adoro anche i dolci natalizi. I tronchetti per esempio, quanti buoni sono? Questo tronchetto variegato con mascarpone oltre ad essere buonissimo è anche bellissimo! Non l’ho preparato con la pasta biscotto, ma con il swiss roll , una pasta per rotoli molto soffice che adoro un po’ alla vaniglia e un po’ al cacao. Non è bellissimo. Ho preparato una copertura al cioccolato fondente che rende il nostro tronchetto elegantissimo. Non ci resta che metterci al lavoro e prepariamo insieme il tronchetto variegato con mascarpone.

tronchetto variegato al mascarpone
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il tronchetto variegato

per il rotolo

5 uova
120 g zucchero
120 g farina 00
60 ml latte
60 g olio di semi
Mezza bustina lievito chimico in polvere
1 pizzico sale
Mezzo cucchiaino estratto di vaniglia
20 g cacao amaro in polvere
10 g latte

per la farcia

200 ml panna fresca da montare
400 g mascarpone
100 g zucchero
50 ml caffè

per la copertura

100 g cioccolato fondente
50 g burro

Strumenti per la preparazione del tronchetto variegato con mascarpone

Questo post contiene link di affiliazione!

Fruste
1 Teglia

Passaggi

per la preparazione del rotolo

Rompiamo le uova . In una terrina mettiamo 4 tuorli e un uovo e nell’altra i 4 albumi. Lavoriamo gli albumi a neve fermissima aggiungendo in maniera graduale 70 gr di zucchero.
A parte mescoliamo montiamo i tuorli e l’uovo intero con il restante zucchero. Uniamo l’olio e il latte. Aggiungiamo la farina setacciata con il lievito, aggiungiamo la vaniglia e il sale lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporiamo gli albumi delicatamente mescolando dal basso verso l’alto. Dividiamo a metà il composto ottenuto. Ad una parte mescoliamo il cacao che abbiamo mescolato con il latte .

Rivestiamo una teglia con carta forno e versiamo il composto chiaro. Sopra al composto bianco versiamo quello al cacao. Affondiamo il manico di una forchetta nei composti e ” disegniamo ” una serpentina sia in altezza che in lunghezza. Inforniamo in forno già caldo, statico , a 180° per 20-25 minuti. Sforniamo e liberiamo la pasta dalla carta forno con cui è stata cotta adagiandola su carta nuova. Arrotoliamo quando è ancora caldo e lasciamo raffreddare .

per la copertura

Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato con il burro. Mescoliamo bene. Versiamo il composto caldo su carta forno e spalmiamo aiutandoci con un pennello da cucina. Poniamo in frigo 30 minuti.

per la farcia

Montiamo la panna fresca con le fruste elettriche aggiungendo gradualmente lo zucchero. Uniamo il mascarpone fino ad avere una mousse golosa e montata.

componiamo il tronchetto variegato con mascarpone

Srotoliamo il swiss roll e bagniamolo con il caffè. Spalmiamo la pasta con 3/4 del composto al mascarpone e arrotoliamo nuovamente. Spalmiamo la superficie del rotolo con il restante mascarpone. Togliamo la lastra di cioccolato dal frigo. Solleviamola dalla carta forno e rompiamola a pezzi irregolari con le mani. Attacchiamo i pezzetti al rotolo simulando un tronco.

conservazione del tronchetto

il tronchetto variegato con mascarpone si conserva in frigo per 2-3 giorno coperto con pellicola. É sconsigliato congelarlo.

Altre ricette di dolci per natale

Pandoro sfogliato

nutellamisù al pandoro

10 creme per pandoro e panettone

crostata di pandoro con crema e mele

i miei canali social!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.